24-10-2017 ore 18:20 | Economia - Aziende
di Gianni Carrolli

Bagnolo Cremasco. Cosmesi, l’avanguardia in vetrina per il secondo Polo Innovation day

Dopo il successo della prima edizione, giovedì 26 ottobre si rinnova l’appuntamento per l’Innovation day, manifestazione che riunisce a Bagnolo Cremasco – nello showroom Crema Diesel della Mercedes Benz – l’avanguardia del Polo tecnologico della cosmesi e del comparto cosmetico. Cosmesi in vetrina, come recita il motto, che si traduce in banchetti e stand di 34 espositori nazionali e internazionali. Novità assoluta sarà la consegna degli Innovation Day Awards, i riconoscimenti alle innovazioni prodotte dalle aziende, votate da visitatori e partecipanti tramite l’apposita applicazione.

 

Verso un nuovo cluster

L’evento sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di salute della cosmesi, in un confronto che coinvolgerà i protagonisti del settore e le istituzioni del territorio. Come spiega Matteo Moretti (foto a lato), presidente del Polo, quello della cosmesi è “un settore in continua evoluzione e nell’Innovation Day trova puntuale sintesi. È necessario creare spazi di networking per agevolare l’incontro tra domanda e offerta. Le sfide globali ci stimolano a trovare sempre nuove soluzioni e queste iniziative sono indispensabili anche per fare un percorso di crescita e miglioramento condiviso”. L’obiettivo è “arrivare al riconoscimento di un cluster, capace di rafforzare il ruolo già strategico del Polo della cosmesi”.

 

Innovazione e sviluppo

Il confronto prenderà spunto dallo studio commissionato al Cersi dall’associazione Industriali di Cremona. “Crediamo nella necessità di mettere in evidenza gli asset strategici del territorio – spiega il presidente, Umberto Cabini – l’obiettivo è individuare le peculiarità che ci distinguono e possano farci ambire al riconoscimento di cluster o polo di competitività. Questo punto di partenza ci consentirà di dialogare con la Regione per costruire un percorso insieme che punti su innovazione, ricerca e formazione del capitale umano”. Entusiasta Simona Lacchinelli, titolare dello showroom: “all’evento saranno rappresentate tutte realtà top nell’ambito della cosmesi e del packaging. Anche Crema Diesel con Mercedes-Benz si accosta senza indugi, ogni giorno, all’innovazione che è motore di crescita economica per le aziende e per l’intera società”.

1453