23-09-2024 ore 13:04 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Torna il Polo innovation day: giovedì la settima edizione dedicata all'Intelligenza artificiale

Giovedì 26 settembre torna il Polo Innovation Day, organizzato dal Polo della Cosmesi con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Crema e dedicato all’industria della filiera cosmetica. Il macro-tema scelto per la settima edizione è l’Intelligenza Artificiale. Esistono molteplici tecnologie, strumenti e servizi basati su differenti branche dell’AI che vengono utilizzate quotidianamente dalle aziende, eppure definire che cosa sia l’AI è molto complicato. Nel settore Beauty la sua applicazione è ancora agli albori: i grandi marchi stanno tracciando una strada, fornendo nuovi servizi ed esperienze ai consumers finali, mentre l’industria cosmetica prova a fare altrettanto spingendosi più in profondità, modificando i processi di ideazione e produzione dei prodotti. L’Innovation Day - AI Beauty Revolution sarà l’occasione per parlare di nuovi orizzonti, conoscere aziende che hanno applicato l’AI con successo e interrogarsi su rischi e benefici.

 

Il tema sarà affrontato grazie all’apporto di specialisti provenienti dalle più importanti Università, aziende top player e brand nazionali e internazionali. Durante un’unica tavola rotonda, attraverso la voce di esperti e docenti universitari appartenenti alle principali Think Tank italiane (prima parte) e il coinvolgimento di brand (seconda parte), si cercherà di raccontare come l’intelligenza artificiale stia cambiando l’industria cosmetica.

 

Smart Beauty, come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’industria cosmetica

Parte 1 - La visione delle Think Tank

Moderatore: Raffaele Cerchiaro, Managing Director Jakala

Francesca Parisi, Ricercatrice Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano

Alberto Ceselli, Prof. Associato Dip. Informatica Università degli Studi di Milano

Marco Canestrari, Esperto e consulente di aziende in Italia, Canada e Stati Uniti tra cui, fino al 2021, Docebo

Antonio Pescapè, Prof. Ordinario Ingegneria Informatica Università degli Studi di Napoli Federico II

Parte 2 - La visione dei brands

Moderatore: Roberto Serafini, Founder e CEO RS Consulting

Marco Mazzucco, Chief Digital & Innovation Officer Davines

Assunta Timpone, Media Director L'Oréal

Luca Cerantola, Direttore Digital Yves Rocher

Mattia Mialich, Head of Digital Marketing, e-commerce e XR Experiences di Mavive

Il dibattito sarà anticipato da due speech:

IA e personalizzazione nella Cosmesi

Andrea Passaquieti, Director Strategic Management Partners

Umanità e intelligenza artificiale - Dati, tecnologie e competenze per affrontare il contesto di mercato

Raffaele Cerchiaro, Managing Director Jakala

 

Il programma prevede inoltre il Green Talk, un momento di riflessione sulla sostenibilità e in particolare sugli aspetti legislativi e regolatori che incidono sull’attività delle aziende del comparto cosmetico. Sulla scia di quanto emerso l’anno scorso nell’edizione dedicata interamente ai temi green, il Green Talk servirà anche per interrogare direttamente l’Europa sulle novità in materia, per questo al dibattito parteciperanno gli europarlamentari Brando Benifei, Gaetano Pedullà e Massimiliano Salini. Ci sarà poi un focus, a cura dell’esperta Caroline Bassoni di Cosmed, sulla Legge francese Agec che ha come obiettivo rivoluzionare la gestione dei rifiuti e promuovere un'economia circolare: una normativa che però si sta ripercuotendo sugli esportatori esteri, comprese le industrie cosmetiche italiane. L’Istituto Italiano Imballaggio con Daniela Aldrigo, Senior Regulatory Affairs Specialist, parlerà dello scenario futuro nell’ambito del riutilizzo/refill del packaging. Interverranno poi le associazioni di categoria della cosmesi con Cosmetica Italia, rappresentata da Luca Nava, Senior Advocacy and European Regulatory Manager e il Polo della Cosmesi con l’esperta e consulente strategica in affari regolatori in materia di packaging Arianna Sibilio. Modera la discussione Paolo Gualandris, direttore de La Provincia di Cremona e Crema.

 

Sul palco dell’Innovation Day si alterneranno inoltre speakers appartenenti a agenzie di trends - come Beautystreams - oltre ad aziende che presenteranno le loro ultime innovazioni tra le quali Google Cloud. Nell’area espositiva troveranno posto oltre 50 desk di imprese del settore cosmetico e di servizi (mappa e programma completo qui www.poloinnovationday.com). Anche in questa edizione, si terranno gli Innovation Awards che premiano i prodotti, le formulazioni, i packaging e le tecnologie riconosciuti dal pubblico e dalla giuria di esperti come i più all’avanguardia del settore. Altra importante novità, quest’anno l'ID24 sarà la giornata di lancio della prima edizione dei Crema Beauty Days, un’iniziativa culturale legata ai temi di bellezza e cosmesi del Comune di Crema e inserito nel prestigioso palinsesto della Milano Beauty Week, iniziativa di Cosmetica Italia realizzata in collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna e Esxence.

 

“Abbiamo scelto come tema l’Intelligenza Artificiale perché pensiamo che sia giunto il momento di comprendere con maggiore profondità in cosa consista questa tecnologia innovativa e in che modo possa essere di supporto alle nostre aziende e al nostro settore - spiega il presidente del Polo, Matteo Moretti -. Come è nel nostro stile ci faremo aiutare in questo percorso di formazione da esperti, docenti universitari, brand e top player del settore. Vogliamo riflettere anche le sfide etiche e sociali che queste innovazioni comportano. L'intelligenza artificiale è molto più di una semplice serie di algoritmi; è una rivoluzione che sta ridefinendo il nostro mondo. Dagli assistenti virtuali nei nostri smartphone, ai sistemi di diagnosi medica, fino alle applicazioni nel settore economico e industriale, l’IA sta diventando sempre più parte integrante delle nostre vite. Siamo testimoni di un'epoca in cui la creatività umana e la potenza computazionale si uniscono per creare soluzioni innovative a problemi complessi. In questa edizione non abbiamo dimenticato però di realizzare un focus sulla sostenibilità, un tema che ci accompagnerà per sempre: con il Green Talk continuiamo a volere fare sentire la nostra voce affinché il Parlamento Europeo legiferi in materia tenendo conto delle peculiarità della nostra filiera, per portare chiarezza e un’armonizzazione tra le norme e tra gli Stati. Infine, sono molto lieto che l’ID quest’anno faccia da giornata di lancio ai Crema Beauty Days organizzati dal Comune di Crema e inseriti nel palinsesto della Milano Beauty Week di Cosmetica Italia. Sarà una settimana entusiasmante, dedicata alla bellezza in ogni sua sfaccettatura”.

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