23-08-2024 ore 08:44 | Economia - Associazioni
di Eliana Lanfranchi

Cremona: bando multisettore 2024. Ecco come richiedere il finanziamento di progetti sociali

È disponibile il secondo bando multisettore della Fondazione comunitaria della provincia di Cremona. È dedicato alle richieste di finanziamento per progetti di assistenza sociale e sociosanitaria, istruzione e formazione, sport dilettantistico (esclusivamente rivolto a soggetti svantaggiati), tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, promozione della cultura e dell’arte e tutela, promozione, valorizzazione della natura e dell’ambiente. Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili al sito www.fondazioneprovcremona.it.

 

Importi e scadenze

I progetti potranno essere presentati inderogabilmente entro le ore 12 del 18 ottobre 2024, secondo le modalità indicate nel testo. L’importo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 euro e superiore a 80.000 euro. La Fondazione si impegna a contribuire alla realizzazione dei progetti selezionati con un contributo massimo pari al 50 per cento dell’importo del progetto ammesso a finanziamento e comunque non superiore a 20.000 euro (in caso di progetti di importo complessivo superiore a 40.000 euro). 

 

Gli enti che possono fare richiesta

Saranno presi in considerazione i progetti presentati dai seguenti enti operanti sul territorio cremonese e precisamente da: enti ed organizzazioni aventi le caratteristiche di enti privati senza scopo di lucro (Onlus), enti con struttura e scopo assimilabili a quelli di una Onlus, parrocchie del territorio cremonese, associazioni di promozione sociale e di volontariato, enti non commerciali privati ed enti pubblici non territoriali limitatamente al settore di intervento “tutela, promozione, valorizzazione del patrimonio storico e artistico” e enti individuati dalla riforma del terzo settore quali Ets (ai sensi dell’art. 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 entrato in vigore il 3 agosto 2017 che svolgano una delle attività ricomprese nell’art. 5 del medesimo decreto). Tali enti devono dimostrare di aver assimilato negli statuti i dettami delle riforme del terzo settore. 

 

La selezione dei progetti

Entro la fine del mese di novembre 2024 verranno resi noti i progetti selezionati che dovranno essere realizzati, salvo proroga motivata da sottoporre alla Fondazione, entro 24 mesi dalla data di scadenza del bando e comunque entro e non oltre il 18 ottobre 2026. Gli stessi dovranno essere perentoriamente rendicontati alla Fondazione entro e non oltre il giorno 18 novembre 2026. Sarà possibile dar corso alla realizzazione del progetto solo dopo la data di chiusura del bando (18 ottobre 2024).

2296