23-07-2024 ore 10:10 | Economia - Associazioni
di Elena De Maestri

Its Academy Cremona: nuovi corsi biennali a Crema legati a cosmesi, digitale e commercio

Its Academy Cremona è ben più di un’academy, è un ecosistema dinamico dove formazione, innovazione, ricerca ed esperienza pratica si fondono per creare i professionisti del futuro, pronti ad affrontare e guidare il cambiamento nei propri settori di riferimento. Il partenariato è composto da otto soci fondatori: scuole secondarie superiori capofila è il Galilei di Crema, l’università Statale di Milano, l’associazione industriali di Cremona, la Camera di Commercio, Ial Lombardia, comune di Crema e da soci partecipanti tra cui oltre 50 aziende della provincia di Cremona, oltre all’amministrazione provinciale di Cremona.

 

Sinergie in regione

Forte di una crescita significativa nel territorio cremonese, dal 2023 la Fondazione Its Academy Cremona è operativa anche in altre province lombarde grazie a nuove sinergie e cooperazioni costruite e consolidate con i maggiori player in ambito formativo e imprenditoriale. Ben unducu le proposte di alta specializzazione tecnica per il biennio 2024-2026, tra percorsi confermati e nuove proposte.

Con l’impegno nella formazione di figure professionali altamente qualificate e pronte a rispondere alle sfide del futuro, Its Academy Cremona si conferma una scelta vantaggiosa per tutti coloro che desiderano dare forma al proprio futuro nel settore dell’alta tecnologia, della sostenibilità e dell’innovazione digitale e da quest’anno, anche del patrimonio artistico. I percorsi hanno un chiaro focus su settori chiave come automazione e meccatronica, digitalizzazione, l’innovazione cosmetica, sostenibilità e produzioni artistiche e attraggono una fucina di talenti, pronti a soddisfare le richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

 

I nuovi percorsi

A Crema, i nuovi corsi biennali sono: innovazione e management dei processi cosmetici finalizzato a formare esperti a tutto tondo del prodotto e del processo cosmetico, dalla formulazione cosmetica alla qualità. In collaborazione con Ancorotti Cosmetics, Lumson e il Polo Cosmesi. Oltre a questo è attivo il percorso di strategie tecnico-commerciali e management per il Made in Italy: un nuovo corso per apprendere la gestione dei rapporti con il cliente, dall’area marketing all’area hr con modalità didattiche incentrate a ripercorre le metafore dello sport, come il fair play, il lavoro di squadra. A Crema e a Casalmaggiore si può scegliere l’indirizzo legato alla digitalizzazione dei processi industriali per diventare tecnico superiore delle architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione e migliorare con un approccio innovativo e sostenibile i processi che coinvolgono l’Industria 5.0 In collaborazione tra gli altri con Zucchetti Spa, Omron, Consorzioit.

1795