23-06-2024 ore 14:52 | Economia - Aziende
di Elena De Maestri

La sedia ‘Farfallina’ vince il ‘Compasso d’oro 2024’ realizzata dagli Arredamenti Sozzi di Lecco

È stato assegnato alla sedia ‘Farfallina’ della Sozzi Arredamenti di Lecco, il prestigioso riconoscimento ‘Compasso d’oro Adi’ edizione 2024. La cerimonia di premiazione è avvenuta a Milano, nell’omonima piazza, alla presenza del sindaco metropolita Beppe Sala, il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore al turismo e marketing territoriale e moda Barbara Mazzali. Istituito nel 1954, il premio celebra l'eccellenza del design italiano, premiando ogni due anni prodotti che si distinguono per innovazione, funzionalità ed estetica.

 

Fontana: ‘patrimonio culturale’

Come ha spiegato il presidente Fontana: “il design non soltanto costituisce uno dei settori economici più rilevanti a livello regionale, ma vale anche  un terzo del valore aggiunto nazionale (32,7 per cento)”. Un settore che poggia su un vasto ecosistema industriale, con circa il 30 per cento dei soggetti attivi a livello nazionale che danno lavoro a quasi il 28 per cento degli occupati italiani. Adi (associazione design italiano), presieduto da Luciano Galimberti, si pone come anello di congiunzione fra il concetto di design funzionale alla produzione industriale e quello di design come fattore culturale. Il Made in Italy è apprezzato nel mondo perché fondato su un patrimonio culturale, sul mix di tradizione manifatturiera, innovazione progettuale, sostenibilità ambientale e sociale, ricettività ai nuovi trend e alle più recenti tecnologie".

 

I riconoscimenti

La parola è passata all’assessore Mazzali che ha elogiato l’imprenditoria italiana. “La sedia Farfallina  pesa solo 3,7 chilogrammi e rappresenta la creatività del design lombardo. Da Adi sono stati assegnati complessivamente 67 riconoscimenti, tra cui 20 premi, 39 menzioni d’onore, cinque attestati targa giovani e altri tre per la categoria giovani. Tra i nomi spiccano marchi italiani intramontabili del design applicato a molteplici settori, come Ferrari, Zanotta, Flos, Cassina, Kartell, Luxottica, Diadora.

1871