22-08-2024 ore 13:27 | confcommercio
di Giovanni Colombi

Le opportunità di networking offerte dai Gruppi Confcommercio Cremona

Nel panorama economico odierno, il networking rappresenta una componente fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle imprese. La costruzione di una solida rete di contatti non solo facilita l'accesso a nuove opportunità di business, ma permette anche di condividere conoscenze, esperienze e competenze.

 

Accanto alle numerose opportunità per la gestione della propria attività, come il servizio di contabilità, la formazione gratuita e le convenzioni, Confcommercio provincia di Cremona offre alle imprese e ai professionisti associati la possibilità di far parte di piattaforme di incontro e collaborazione tra diversi settori del commercio e dell'imprenditoria.

 

Cuore pulsante dell’attività di networking offerta da Confcommercio provincia di Cremona è il gruppo Giovani Imprenditori, guidato da Davide Garufi, che poco più di due anni fa ha lanciato l’iniziativa “Buongiorno Impresa”: incontri di formazione e networking che, pian piano, si sono estesi non solo a un numero sempre maggiore di partecipanti, ma anche ad altri gruppi di lavoro interni a Confcommercio.

 

“Poco meno di un anno fa – sottolinea Michela Bettinelli, presidente del Gruppo Provinciale 'Confcommercio Professioni' – abbiamo aderito al format lanciato dal Gruppo Giovani Imprenditori, e anche per noi professionisti sono nate nuove opportunità di collaborazione con i colleghi di altri settori. Il nostro grupposi rivolge ai professionisti che operano in vari settori del terziario, inclusi consulenti, liberi professionisti e rappresentanti di categorie tecniche e intellettuali. Grazie alle attività in collaborazione con altri gruppi, possiamo mettere a disposizione le nostre competenze alle aziende del terziario o, come successo di recente, sviluppare partnership di collaborazione tra colleghi con competenze complementari”.

 

Anche altri gruppi del network associativo di Confcommercio Provincia di Cremona aderiscono a “Buongiorno Impresa”. Tra i più attivi e propositivi, il gruppo "Terziario Donna", presieduto da Serena Cominetti, raccoglie nel suo direttivo numerose professionalità, rappresentando diversi ambiti del commercio e dei servizi in tutta la provincia, e ha anche una referente territoriale per il cremasco, Marianna Aschedamini. Terziario Donna sviluppa e promuove progetti che mirano a potenziare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, migliorando le condizioni per l'accesso a posizioni di leadership e incoraggiando l'imprenditorialità femminile attraverso eventi di networking. Ultimi nati in casa Confcommercio sono i gruppi Sport & Wellness e Confcommercio Impresa Cultura Cremona, rispettivamente rivolti al mondo delle imprese e delle associazioni sportive, e al mondo culturale. Anche questi due nuovi gruppi fanno parte dell’iniziativa volta a favorire la formazione e le nuove opportunità di business.

 

“Nel corso dell’ultimo anno – spiega il presidente di Confcommercio provincia di Cremona, Andrea Badioni – abbiamo lavorato per affiancare alla gamma di servizi di Confcommercio un nuovo modo di fare associazione. Non solo rappresentanza di interessi, ma la creazione di un vero e proprio network associativo in grado di sviluppare opportunità e collaborazioni tra i nostri associati. Un esempio di questo nuovo modo di concepire l’associazioneè stato l’evento presso il Ponte di Rialto di Crema: una mattinata di formazione sull’email marketing, seguita da un light lunch, durante il quale imprenditori e professionisti hanno potuto conoscersi e presentarsi, il tutto con un approccio concreto e informale”.

 

Aderire agli eventi di networking di Confcommercio Provincia di Cremona è semplice e gratuito. Il calendario degli appuntamenti, che riguarderanno tutto il territorio provinciale, sarà presto disponibile sul sito www.confcommerciocremona.it nella sezione eventi, scrivendo all’indirizzo [email protected] o attraverso il canale WhatsApp dell’associazione al numero 340.4762517.

2266