Si ricorda che per diffondere musica nelle attività artigianali e commerciali, la legge sul diritto d’autore richiede il pagamento di compensi distinti per SIAE (diritto d’autore) e SCF (diritti connessi del produttore fonografico).
CONVENZIONE S.I.A.E.
Grazie alla convenzione in essere tra Confartigianato Imprese e SIAE, anche quest’anno gli associati alla Confartigianato Imprese Crema possono usufruire di vantaggi esclusivi sui diritti per la musica d’ambiente.
Le agevolazioni previste per il 2025 sono ancora più vantaggiose:
- Sconto del 27% per la musica d’ambiente;
- Sconto del 15% per apparecchi installati in strutture alberghiere;
- Sconto del 40% per apparecchi sui mezzi pubblici e per attese telefoniche
Il termine per rinnovare l’abbonamento SIAE e accedere alle agevolazioni riservate ai Soci è fissato al 28 febbraio 2025.
E’ possibile rinnovare l’abbonamento online sul sito https://www.siae.it (necessarie le credenziali) oppure recarsi presso lo sportello SIAE territoriale più vicino.
Per ottenere le riduzioni previste dalla Convenzione è necessario dimostrare l’appartenenza alla Confartigianato Imprese Crema tramite la tessera o la dichiarazione di appartenenza associativa rilasciata dalla Segreteria.
In più, per i pubblici esercizi come bar, pub e ristoranti associati che organizzano “trattenimenti musicali senza ballo”, è prevista una riduzione del 15% compensi dovuti!
SCONTI PER I SOCI CONFARTIGIANATO ANCHE PER “SCF”
Sempre grazie alla convenzione Confartigianato è possibile rinnovare l’abbonamento SCF con il 15% di sconto.
Le scadenze previste sono:
- 28 febbraio 2025 per esercizi artigianali e commerciali;
- 31 maggio 2025 per parrucchieri, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive.
Anche per rinnovare l’abbonamento a SCF è necessario dimostrare l’appartenenza associativa.
La Segreteria della Confartigianato Imprese Crema – Via IV Novembre n. 121/123 (0373-87112), è a disposizione per ulteriori informazioni.