In base all'ultima rilevazione fatta dalla Pro Loco di Crema a fine luglio, nel primo semestre dell'anno 16 mila persone sono entrate nella sede che ospita l'infopoint, mantenendo l'andamento del 2023. Non rientrano in questo numero tutti coloro che partecipano a festival, mostre e altre manifestazioni. Come spiega l'assessore alla Cultura, Giorgio Cardile, “negli ultimi anni abbiamo riscoperto le potenzialità della nostra città con le sue bellezze architettoniche, naturalistiche e con i suoi prodotti gastronomici. Call me by your name ha rappresentato un punto di svolta, così come il fitto e peculiare programma di attività culturali e grandi iniziative organizzate dal comune ha garantito una costante riconoscibilità della nostra città. Ogni giorno Crema è scoperta da turisti provenienti da tutto il mondo e aumenta la presenza di gruppi organizzati nei weekend”.
La promozione turistica della città
“Per dare maggiore slancio alla promozione turistica – prosegue l'assessore - stiamo intraprendendo insieme ad altri comuni della nostra provincia un percorso per aderire alla Destination Management Organization, promossa da comune di Cremona e Camera di Commercio, un ente che vede il partenariato tra pubblico e privato in grado di garantire un salto di qualità nella promozione turistica anche di Crema. Costante partecipazione a fiere internazionali, partecipazione a bandi per attrarre risorse, vendita di pacchetti, percorsi di formazione per commercianti e attività ricettive. Lunedì ci siamo ritrovati proprio con alcuni di questi soggetti per iniziare a condividere le azioni che metteremo in campo nei prossimi mesi”.