20-06-2024 ore 14:35 | Economia - Aziende
di Angelo Piccolo

Poste italiane. Nasce il premio giornalistico Tg Poste, rivolto 'ai nuovi talenti dell'informazione'

Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul presente e sul futuro. È l’obiettivo del premio giornalistico Tg Poste, alla sua prima edizione, rivolto agli studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti under 30. I candidati saranno valutati da una giuria di eccellenza composta dai direttori delle più importanti testate giornalistiche nazionali e dai professionisti della comunicazione di Poste italiane. Per candidarsi è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae, entro il 27 luglio, sulla pagina web del sito al seguente link:

 

Le prove di selezione

I primi tre classificati potranno vivere un'esperienza professionale al Tg Poste. Inoltre, il primo classificato riceverà con una borsa di studio per frequentare un corso di alta formazione giornalistica in una prestigiosa università straniera. Al Premio possono partecipare giornalisti professionisti o pubblicisti fino a 30 anni di età iscritti all’Ordine dei giornalisti o allievi di scuole di giornalismo riconosciute dall'Odg e aver pubblicato negli ultimi 12 mesi almeno 10 contenuti giornalistici autocertificati nel proprio curriculum vitae. Superata la prova di pre-selezione, i candidati dovranno realizzare un breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito (per la tv, giornali cartacei o web, o un video informativo per social media) che, prendendo spunto anche da avvenimenti di attualità, dovrà ispirarsi ad argomenti relativi agli otto pilastri del piano strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone.

 

Tg poste, ogni giorno alle 12

Tg Poste, il telegiornale di poste italiane, visibile negli uffici postali e sui siti web dell’azienda. Apre ogni giorno in diretta alle 12 una finestra sul mondo per offrire una panoramica sui più importanti fatti dell’attualità economica, politica e culturale italiana e internazionale, approfonditi grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo, proponendo poi in ciascuna edizione focus tematici sulle iniziative e sul business della più grande azienda italiana. 

 

1095