Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance e Carlo Paolo Beltrami, presidente Ance Cremona, hanno firmato un protocollo d’intesa per la condivisione del codice di condotta Cis (cantiere impatto sostenibile). Il codice volontario, è stato sviluppato da Assimpredil Ance, per la messa in atto di comportamenti orientati alla decarbonizzazione, alla tutela dell’ambiente in un’ottica di economia circolare, alla legalità, alla regolarità contrattuale nei rapporti di lavoro, alla sicurezza e alla prevenzione della salute dei lavoratori, al sociale e alla catena di fornitura nell’ambito più generale della responsabilità sociale d’impresa.
L’applicazione in altri territori
Potrà essere utilizzato dalle imprese associate ad Ance Cremona attraverso la sottoscrizione, da parte di ciascun soggetto aderente, del manifesto contenente gli otto impegni di sostenibilità, nel rispetto della logica planet, people e profit, alla base dei criteri Esg per gli investimenti sostenibili. I cantieri ad aver adottato il codice di condotta, hanno riscontrato esperienze molto positive e concreti riconoscimenti sono stati espressi da importanti stazioni appaltanti. “Sono molto soddisfatta – ha dichiarato Regina De Albertis – che il codice di condotta volontario che abbiamo realizzato per la promozione dello sviluppo sostenibile dei cantieri dei nostri soci possa trovare applicazione anche in altri territori. Il cambio di passo verso modelli organizzativi d’impresa sostenibili è un tema cruciale per il nostro settore”.
Un cambio di passo necessario
“L’adesione a Cantiere impatto sostenibile – ha commentato Carlo Paolo Beltrami – quale codice di condotta volontario vuole essere da stimolo a tutte le nostre associate per l’applicazione concreta di un rinnovamento edilizio ed urbano. I cambiamenti climatici e la maggior sensibilità dei giovani sui temi ambientali, ci obbligano ad un cambio di passo anche e soprattutto nel costruito, attraverso la rigenerazione urbana e l’uso di tecniche e materiali sostenibili. Sono certo che l’adesione da parte delle nostre associate sarà numerosa”.
Gli obblighi da rispettare
Assimpredil Ance ha concesso ad Ance Cremona il diritto di applicare, diffondere e promuovere il codice di condotta sul proprio territorio di operatività, di gestirne le procedure amministrative e di controllo relative alla verifica delle misure di sostenibilità adottate dalle singole imprese sottoscrittrici. L’Ance provinciale si impegna ad adottare formalmente tutta la disciplina del codice e ad applicarla integralmente, nominando il comitato di vigilanza e monitoraggio, affinché fungano da garanzia di trasparenza e di serietà anche nei confronti degli stakeholders. Insieme, hanno concordato di costituire una cabina di regia, con il compito di verificare la corretta attuazione del codice e di condividerne i progressi.
Gli impegni del manifesto
Il manifesto del Cantiere impatto sostenibile prevede otto impegni: la governance e scelte di gestione sostenibile, l’impegno alla decarbonizzazione, la tutela dell’ambiente e dell’economia circolare, l’impegno alla legalità, la dignità del lavoro e la trasparenza sui contratti, la sicurezza sul lavoro, le relazione con la comunità e gli stakeholder del territorio e la catena di fornitura sostenibile.