17-12-2024 ore 11:25 | Economia - Aziende
di Elena De Maestri

Consorzio it. Transizione digitale e formazione mirata agli studenti: sinergia con Its Cremona

Consorzio informatica e territorio, da sempre impegnato nella promozione della transizione digitale e nella facilitazione delle competenze di information tecnology, ha recentemente avviato una nuova partnership con Its Cremona, sede di Crema. Questa collaborazione mira a rafforzare la formazione digitale degli studenti, preparandoli ad affrontare le sfide del futuro come professionisti e cittadini, con strumenti e competenze adeguate. Nell'ambito di questa iniziativa, in questi giorni, gli esperti di digitalizzazione di Consorzio hanno tenuto le prime lezioni in aula, affrontando temi centrali come Cittadinanza digitale e piattaforme abilitanti. Durante questi incontri, gli studenti hanno avuto l'opportunità di diventare veri cittadini digitali, attivando strumenti fondamentali come l’appIO e IT Wallet. Inoltre, è stato spiegato come sfruttare al meglio le piattaforme digitali attraverso l'uso combinato di appIO, firma digitale, INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), PagoPA, Spid e Cie (Carta d'Identità Elettronica).

 

Opportunità della pubblica amministrazione

Le lezioni sono state e verranno tenute da Andrea Tironi, coordinatore area digitale e innovazione di Consorzio, e dalle sue collaboratrici Rachele Forner e Sophie Gasser. Queste attività sono state progettate per facilitare l’accesso dei giovani al mondo digitale, garantendo loro non solo competenze tecniche ma anche una consapevolezza più profonda dei vantaggi e delle opportunità offerte dalla digitalizzazione della pubblica amministrazione. Inoltre i giovani possono diventare a loro volta aiuto e formatori per chi ha meno dimestichezza con il digitale.

 

I prossimi corsi

Guardando al futuro, Consorzio informatica e territorio e Its hanno già individuato altri temi chiave che saranno al centro degli interventi formativi nel 2025: Cybersecurity, Trasformazione Digitale e Intelligenza Artificiale. Questi argomenti rappresentano i pilastri della transizione digitale, utili per preparare gli studenti alle professioni emergenti e alle trasformazioni del mercato del lavoro. Oltre all’offerta formativa, questa partnership si traduce in concrete opportunità professionali. Consorzio.it ha accolto nel proprio organico diversi alunni dell’ITS per il periodo obbligatorio di stage curricolare e ha attualmente inserito nella propria struttura due studenti che stanno svolgendo attività lavorativa presso l’azienda. Altri seguiranno presto. Questa collaborazione rappresenta un ponte tra il mondo della formazione e quello del lavoro, aprendo la strada a possibilità di apprendistato e occupazione.

1980