17-09-2015 ore 21:07 | Economia - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Bando parcheggi, 8 manifestazioni di interesse. Bergamaschi: “gestione operativa entro la prossima primavera”

È scaduto ieri il termine per presentare le manifestazioni d’interesse per il bando parcheggi. Otto in tutto le candidature che sono pervenute all’amministrazione. Come spiega Fabio Bergamaschi, assessore ai Lavori Pubblici, “tra le offerte risultano anche quelle di gruppi importanti, multinazionali che gestiscono il servizio non solo in Italia ma anche in Europa, con un considerevole numero di stalli e l’impiego di tecnologie all’avanguardia”.

 

Riscontro positivo

“L’offerta – aggiunge Bergamaschi – è molto ampia e decisamente valida, di conseguenza si può dire che la prima fase abbia avuto un riscontro molto positivo. L’obiettivo è arrivare alla prossima primavera con l’esercizio dell’attività da parte dei futuri gestori”. Scremate le offerte e chiuse le manifestazioni d’interesse, ora si aprirà la fase di gara, con gli otto soggetti interessati.

 

Più qualità, meno costi

“Questa amministrazione – completa l’assessore alla Mobilità, Matteo Piloni – mette mano alla gestione dei servizi al cittadino, non solo con la revisione delle partecipate ma di tutti i servizi, per aumentare la qualità e diminuire i costi. Assegnare la gestione della piscina ai privati significa migliorare il servizio, quella dei parcheggi si traduce in uno sviluppo tecnologico. Soprattutto nell'ultimo anno ci siamo concentrati su aspetti molto importanti che trattiamo da ormai tre anni; già il 2016 porterà i primi frutti”.

 

Grande soddisfazione

"Siamo soddisfatti di questa buona adesione da parte di società del settore, - spiega il sindaco, Stefania Bonaldi - tengo a precisare che diversi operatori si sono complimentati per le linee particolarmente innovative e orientate a una vera mobilità sostenibile che caratterizzano i nostri documenti di indirizzo. Confidiamo che tutta la procedura di selezione si concluda positivamente, al fine di affidare la gestione dal primo marzo 2016 e potere ottenere già con il prossimo anno gli investimenti previsti a beneficio dei cittadini e della città, oltre che una qualità del servizio indubbiamente molto più orientata al cittadino-cliente".

1066