16-04-2025 ore 14:33 | confcommercio
di Giovanni Colombi

Confcommercio Crema, nuovi servizi per la gestione delle risorse umane

“In occasione degli 80 anni dalla nostra fondazione abbiamo scelto di rafforzare ulteriormente il nostro supporto alle imprese, sviluppando nuovi servizi per una gestione del personale innovativa, digitale e orientata al benessere delle persone” annuncia il direttore generale di Confcommercio Provincia di Cremona, Stefano Anceschi.
 

Gestire il personale, oggi, significa affrontare una sfida complessa e in costante evoluzione, soprattutto per le imprese del terziario, il comparto che, in provincia di Cremona, impiega il maggior numero di addetti. Sono ben 1.500 le aziende che si affidano a Confcommercio nella nostra provincia, per un totale di oltre 6.000 lavoratori.
 

Tra le novità più rilevanti messe a disposizione delle aziende spicca un’applicazione digitale progettata per semplificare le attività quotidiane legate alla gestione del personale. Dalla rilevazione delle presenze alla documentazione amministrativa, fino alla gestione delle assenze: tutto è accessibile in tempo reale grazie a un’interfaccia intuitiva e user-friendly.
 

Accanto alla spinta tecnologica, Confcommercio conferma l’importanza dei servizi tradizionali, a partire dall’elaborazione delle buste paga, uno degli ambiti che richiede maggiore precisione e aggiornamento normativo costante. Un’attività che continua a essere gestita da consulenti esperti, con competenze consolidate e con tariffe su misura, in base al tipo di attività e alla dimensione dell’azienda.
 

Fondamentale anche il presidio offerto sul fronte sindacale e normativo: consulenza su contratti, assistenza nelle vertenze, relazioni con le sigle sindacali. Un aiuto prezioso per le aziende, che possono così affrontare ogni adempimento con maggiore tranquillità. Confcommercio ha sottoscritto 26 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, tra cui quello del Commercio, il più utilizzato in Italia.
 

Tra le richieste più frequenti c’è poi la selezione del personale: trovare i profili giusti in tempi rapidi è oggi una delle chiavi del successo di un’azienda. Confcommercio supporta le imprese in ogni fase del processo, dall’analisi del fabbisogno alla valutazione delle candidature. L’azienda interessata affida all’associazione la ricerca della figura desiderata. Utilizzando un’apposita scheda, l’azienda può dettagliare le caratteristiche del profilo richiesto, consentendo al personale di Confcommercio di avviare immediatamente la ricerca. La decisione finale rimane a discrezione dell’azienda, permettendole di interagire direttamente con le risorse selezionate e partecipare attivamente al processo di selezione, ma risparmiando tempo nella prima fase della ricerca e selezione delle candidature.
 

Non manca l’attenzione alla formazione continua: ogni percorso viene progettato in base alle reali esigenze aziendali, con l’obiettivo di potenziare le competenze interne e migliorare la competitività. Grazie ai fondi interprofessionali è possibile accedere a formazione gratuita e su misura.
 

Sempre più centrale, inoltre, il tema del welfare aziendale: benefit personalizzati, flessibilità organizzativa, convenzioni, servizi per migliorare il benessere lavorativo e fidelizzare i dipendenti. Anche in questo campo Confcommercio offre un servizio di consulenza mirato alla costruzione di piani su misura, vantaggiosi anche in termini fiscali, sia per le aziende sia per i loro dipendenti.
 

La sicurezza sui luoghi di lavoro rimane una priorità imprescindibile. Per questo, l’associazione propone percorsi formativi e assistenza per garantire la piena conformità alle normative vigenti, prevenendo rischi e sanzioni, attraverso lo “Sportello Sicurezza”, pensato anche per offrire supporto su medicina del lavoro, servizio antincendio e HACCP.
 

Infine, il servizio di assistenza fiscale per i dipendenti delle imprese associate, attivo nel periodo delle dichiarazioni 730, rappresenta un ulteriore plus: grazie a una convenzione dedicata, le aziende possono offrire ai propri collaboratori un servizio qualificato a costi vantaggiosi.
 

“Otto servizi – conclude Anceschi – pensati per rispondere in modo integrato alle esigenze delle imprese, con soluzioni efficaci, professionali e orientate all’innovazione, alla competitività e alla valorizzazione delle persone. È questa la nostra idea di vicinanza alle imprese: concreta, quotidiana e sempre al passo con i cambiamenti”.
 

Per maggiori informazioni sui servizi offerti è possibile contattare l’ufficio di Crema in piazza Istria e Dalmazia, 20, al numero di telefono 0373 399988 o alla mail [email protected].