Il cremasco Carlo Bonomi è stato designato nuovo presidente di Confindustria. Lo ha deciso il consiglio generale dell’associazione con voto online segreto (123 voti a favore e 60 contro). Bonomi ha avuto la meglio su Licia Mattioli, vicepresidente degli industriali. Il prossimo passaggio sarà l’assemblea privata dei delegati del prossimo 20 maggio.
Ai vertici di Assolombarda
Presidente di Assolombarda dal giugno 2017, Bonomi, classe 1966 e negli ultimi tre anni ha guidato Assolombarda, di cui è stato anche vicepresidente con delega a Credito e finanza, fisco, organizzazione e sviluppo. Nel 2016 il Consiglio di presidenza di Confindustria l'ha nominato presidente del gruppo tecnico per il fisco. È membro del consiglio generale di Confindustria e del consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia. Dal giugno 2017 è membro del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia, del Consiglio di Amministrazione di Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) e, dal novembre 2018, del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi.
Biomedicale
Presiede il Consiglio di Amministrazione della Synopo spa, società che opera nel settore della strumentazione e dei consumabili per neurologia e delle aziende manifatturiere che controlla: Sidam S.r.l. leader nella produzione di consumabili nella diagnostica per liquidi di contrasto, e BTC Medical Europe S.r.l. nella produzione di consumabili utilizzati in oncologia ed emorecupero post operatorio. Nonché Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ocean S.r.l. e Marsupium S.r.l. ed anche Consigliere indipendente di Springrowth S.G.R. S.p.A. Dal novembre 2019 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Dulevo International S.p.A..