15-01-2025 ore 19:44 | Economia - Aziende
di Angelo Piccolo

Enercom ottiene la certificazione Uni Dei 11352: diventa una Energy service company certificata

Enercom Srl, società di vendita del gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore energy & utilities, ha raggiunto un nuovo traguardo diventando una Energy service company (Esco) certificata ai sensi della norma Uni Cei 11352, rilasciata dall’ente certificatore Icmq. La certificazione rappresenta uno standard di riferimento per le aziende che operano nel settore dei servizi energetici. Grazie a questo riconoscimento, Enercom è ora in grado di offrire contratti a prestazione garantita (Epc) conformi alla norma, una forma contrattuale che prevede la redazione di una diagnosi pre-intervento per analizzare i consumi energetici iniziali del cliente, la progettazione e l'esecuzione di interventi di efficientamento su misura, l’investimento diretto in tali interventi da parte della Esco e il monitoraggio periodico dei risultati per verificare i risparmi ottenuti, i quali sono oggetto di garanzia al cliente da parte della Esco.

 

Verso le sfide dell’efficienza energetica

“La certificazione Uni Cei 11352 non è soltanto un’attestazione dell’operato di Enercom in ambito di efficienza energetica, ma una conferma delle competenze tecniche e della solidità organizzativa che il nostro Gruppo ha costruito con impegno nel tempo”, ha dichiarato Carolinia Gritti, responsabile efficienza energetica e nuovi prodotti Enercom: “Questo traguardo segnala ai nostri clienti che l’azienda è in grado di affrontare le sfide dell’efficienza energetica con un approccio concreto e strutturato, offrendo soluzioni integrate capaci di ottimizzare i consumi energetici e garantire risparmi misurabili e sostenibili. In un momento in cui la transizione energetica rappresenta una delle priorità più urgenti a livello globale, sentiamo forte la responsabilità del nostro ruolo come protagonisti del settore”.

 

Un punto di riferimento affidabile’

“Con i contratti Epc e il nostro impegno diretto in investimenti strategici, vogliamo dimostrare che sostenibilità e competitività possono non solo coesistere, ma rafforzarsi reciprocamente. Il nostro obiettivo è continuare a essere un punto di riferimento affidabile per le aziende e le comunità che vogliono costruire insieme a noi un futuro energetico più sostenibile, responsabile e innovativo”, ha aggiunto Manuel Piatti, direttore generale di Enercom Srl. L’azienda può contare su un team interno di esperti in gestione dell’energia (Ege), certificati ai sensi della norma Uni Cei 11339: professionisti qualificati per redigere diagnosi energetiche, progettare interventi di efficientamento e erogare servizi di consulenza in ambito sia civile che industriale. La certificazione, oltre a consolidare la reputazione di Enercom come partner affidabile, consente all’azienda di ampliare il portafoglio dei requisiti posseduti necessari a partecipare a un numero sempre maggiore di bandi pubblici.

 

Al centro della transizione energetica

L’ottenimento della certificazione Esco si inserisce nella strategia di ampliamento del portafoglio dei servizi offerti da Enercom, con particolare focus su interventi di riqualificazione di centrali termiche, efficientamento dei processi produttivi, e realizzazione di impianti fotovoltaici. Enercom si distingue, inoltre, per la capacità di combinare competenze tecniche e risorse finanziarie, offrendo non solo soluzioni ma anche investimenti diretti per garantire il successo dei progetti. Questa capacità di investimento consente all’azienda di focalizzarsi su risultati tangibili, assicurando risparmi energetici e benefici ambientali. Infine, la certificazione si inserisce in una visione strategica più ampia che pone Enercom al centro della transizione energetica italiana. Il costante impegno del gruppo nel garantire competenze certificate, un team altamente qualificato e investimenti mirati testimonia la volontà di essere un punto di riferimento per aziende e comunità, contribuendo a costruire un futuro energetico sempre più sostenibile e innovativo.

1455