Realizzare e installare un sistema di varchi è solo il primo passo per garantire la sicurezza e il controllo del territorio. La vera sfida risiede nella capacità di mantenere queste infrastrutture efficienti e performanti nel tempo, assicurando che ogni varco risponda sempre alle esigenze di monitoraggio e controllo per le quali è stato installato. Con questo obiettivo, proseguono le attività di Consorzio it finalizzate a garantire un livello avanzato di sicurezza. È in fase di completamento il ciclo di interventi di manutenzione preventiva che ha coinvolto l’intero impianto varchi del cremasco, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni delle infrastrutture, di mantenere elevati gli standard di sicurezza e di ridurre i fermi.
Copertura di un’area vasta
Il piano di manutenzione ha compreso diverse attività: pulizia dei dispositivi di ripresa e degli armadi apparati per preservare l’integrità dei componenti e garantirne la durabilità; verifica dei serraggi degli accessori meccanici ed elettrici (come staffe e morsetti) indispensabile per garantire la stabilità e la sicurezza delle strutture; controllo di tutte le funzioni operative dei varchi di monitoraggio per rispondere a qualunque esigenza di sicurezza. Il sistema di varchi elettronici, progettato e gestito da Consorzio informatica e territorio, si compone di 77 varchi bidirezionali e 124 telecamere, coprendo un’area territoriale più grande dell’intera area metropolitana di Milano. Con un totale annuo di circa 180 milioni di transiti registrati, il sistema è costantemente sorvegliato e supportato da un team di esperti così da consentire una risposta tempestiva alle situazioni di emergenza da parte delle Forze dell’ordine.
‘Elemento strategico’
“La manutenzione non è solo un obbligo tecnico, ma un elemento strategico - spiega Bruno Garatti, Ad di Consorzio it - In questo senso, la gestione territoriale rappresenta un valore aggiunto fondamentale. L’azienda partecipata non solo garantisce l’installazione e l’implementazione iniziale dei sistemi di varchi, ma ne cura anche la tenuta in efficienza con un servizio costante e capillare”.