14-09-2024 ore 18:19 | Economia - Aziende
di Angelo Piccolo

Rischi cyber: un percorso formativo gratuito aiuta le imprese del cremonese a proteggersi

La camera di commercio di Cremona e il Punto impresa digitale organizzano il percorso formativo gratuito Cybersecurity - come non l'avete mai pensata rivolto alle imprese del territorio cremonese. Il percorso si articola in due incontri, martedì 17 e martedì 24 settembre dalle ore 9 alle ore 12, presso il Crit - distretto per l’innovazione tecnologica di Cremona, in via dell’Innovazione digitale 3. L’obiettivo è offrire una panoramica aggiornata dei principali rischi e minacce cyber. A seguire verrà organizzato un desk conclusivo di approfondimento e di confronto con l’esperto Andrea Mazzini. Per iscrizioni scrivere una mail all’indirizzo [email protected], telefonare al numero 0372 490223 o compilare il form in allegato.

 

Il programma del 17 settembre

La prima data del percorso, intitolata 2024: a che punto siamo? Prevede il seguente programma: cybersecurity, hackers, cybercrime: benvenuti nel 2023!; i dati sono un patrimonio: ecco perché ci attaccano; tipi di attacchi e impatti; esempi di frode informatica: azienda bloccata in un click; l’anello debole della catena: il fattore umano tra inconsapevolezza, dispositivi e smartworking; come difendersi? sicurezza e gestione del rischio; ioT tra facilitazione del business e rischio per la sicurezza; industria 4.0: il superammortamento è la punta dell'iceberg; eeport Enisa 2022: cybersecurity in 12 mosse; conclusioni con question time.

 

Il programma del 24 settembre

La seconda data del percorso affronterà tre moduli. Il primo Gdpr con: perché una nuova normativa: da “privacy” a “data protection”; nozioni fondamentali; adeguamento per fasi e obbligo normativo e punto di partenza per un approccio ragionato alla cybersecurity. Il secondo modulo da titolo Direttiva Nis 2 con: la direttiva; timeline; punti cardine; azioni e responsabilità; settori critici e misure tecniche e organizzative. L’ultimo modulo Iso 27001: complicazioni oppure opportunità? con: standard di riferimento; Iso/Iec 27001:2022 e conclusioni con question time.

1625