Tre giorni per gustare l’anima delle vigne ed accompagnarla ad alcune delle più sfiziose particolarità culinarie italiane: torna Vini e sapori, la manifestazione promossa da Confcommercio Cremona ed Edicta eventi, patrocinata dal Comune di Crema. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre, piazza Duomo accoglierà stand e produttori vinicoli da tutta Italia; sono oltre 50 le etichette che hanno aderito alla manifestazione, dalle bollicine della Franciacorta alla struttura del Barbera, passando per il Moscato e il liquore al melograno.
I sapori d’Italia
Non solo vino, ma anche sapori: la piazza centrale di Crema ospiterà bancarelle con prodotti tipici ed artigianali: nella mostra-mercato gastronomica sarà possibile trovare di tutto, dalle specialità toscane e genovesi, come la focaccia ligure, all’aceto balsamico di Modena, passando per il miele per arricchire i formaggi. A ciò si aggiungono le vivaci ed appetitose proposte dello street food, come tigelle, fritto misto e birre artigianali, tutto rigorosamente servito sui truck, tipici camioncini del cibo da strada dai colori sgargianti.
Musica e degustazioni
Durante le tre serate non mancherà la musica: venerdì 15 e domenica 17 in consolle ci sarà Alexb Side, con la musica anni dagli anni ‘70 ai ‘90 e i brani italiani; sabato invece il dj set. Vini e sapori partirà venerdì 15 settembre dalle ore 17 alle ore 14; sabato 16 l’apertura è prevista alle ore 9 e la chiusura alle ore 24; domenica 17 dalle ore 9 alle ore 23. Presso l’Infopoint sarà possibile acquistare il kit degustazione (costo 7 euro), che dà diritto ad un calice in vetro, una sacca porta-bicchiere e cinque degustazioni presso gli stand che aderiscono alla manifestazione.