14-04-2022 ore 19:10 | Economia - Aziende
di Gloria Giavaldi

Il governatore regionale Fontana fa visita all'Ancorotti cosmetics: 'eccellenza italiana'

“Il distretto lombardo della cosmetica realizza il 55 per cento dell'export nazionale del settore con circa 500 imprese e si trova ai primi posti a livello mondiale. Un comparto che ha saputo resistere nonostante la pandemia e che ha una ricaduta positiva anche in termini di occupazione sul territorio. Per questo come regione, abbiamo attivato nel settore beauty e benessere percorsi di specializzazione per l'acquisizione di competenze specifiche e mirate”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a margine della visita, a Crema, dell'azienda Ancorotti cosmetics, un'eccellenza del comparto cosmetico e del Made in Italy, con oltre 100 milioni di fatturato e più di 350 dipendenti. Con lui anche l'assessore regionale alla formazione e lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli. “E' una bella realtà, un'eccellenza su scala nazionale che si sta facendo largo anche nel panorama internazionale e di cui dobbiamo andare orgogliosi” ha detto Fontana. “In Italia in diversi periodi storici i nostri settori hanno sofferto, ma siamo sempre ripartiti. Riusciamo sempre a reagire”.

 

Formazione e lavoro

L'attenzione, con l'assessore Rizzoli, si è poi focalizzata sul tema della formazione, a partire proprio dagli Its cosmesi cremaschi, sostenuti dall'assessorato:“sono un esempio positivo, aiutano a produrre occupazione. Speriamo tutto il comparto possa proseguire lungo la stessa direzione di marcia. Sostenere il settore della cosmesi significa sicuramente sostenere un pezzo fondamentale del nostro made in Italy e di conseguenza rinforzare l'occupazione e la competitività del Paese. E' bene ricordare che si tratta di un settore estremamente connesso con il mondo della ricerca e dell'innovazione dove è richiesta la presenza di tecnici altamente qualificati”. Sul punto Fontana si è detto “orgoglioso che questa azienda abbia individuato nelle sue direttrici di sviluppo la sostenibilità, l'internazionalizzazione e la digitalizzazione, leve su cui investe anche regione”.

 

Collegamenti

Incalzato dalla stampa su una sua eventuale ricandidatura ha preso tempo: “non ho ancora deciso”. Sul tema dei collegamenti con Milano ritiene sia necessario “migliorare le vie su ferro. Rfi si era impegnata ad intervenire per un ammontare di 14 miliardi ma al momento non abbiamo visto nulla”. É di questi giorni la notizia del finanziamento ottenuto da Città metropolitana di Milano pari ad una somma di 5 milioni e mezzo per lo studio di fattibilità circa il prolungamento della Mm3 fino a Peschiera con tranvia fino a Paullo. “E' opportuno – commenta Fontana – far convivere la sostenibilità con l'opportunità”.

4125