14-01-2025 ore 12:30 | Economia - Associazioni
di Denise Nosotti

Cer Adda Serio: teatro gremito a Capergnanica. Mercoledì 15 si replica a Ripalta Cremasca

Dopo la costituzione formale delle Comunità energetiche rinnovabili, è giunto il momento di concretizzare il lavoro svolto in questi mesi da Consorzio it in collaborazione con comuni e parrocchie. Le pre adesioni, avanzate durante i primi incontri di presentazione del progetto, ora devono essere confermate tramite modulo istruttorio. Il primo incontro si è svolto ieri, lunedì 13 gennaio, a Capergnanica che rientra nella Cer Adda Serio. Buona la partecipazione di pubblico, con circa un centinaio di interessati. Relatori, oltre al sindaco Alex Severgnini e il presidente del CdA della Cer Aldo Casorati, i funzionari di Consorzio informatica e territorio Massimo Zanzi e Cristian Papa. I partecipanti hanno mostrato interesse. Attraverso l’ausilio di slides, i rappresentanti del Consorzio hanno illustrato il funzionamento di una comunità energetica rinnovabile.

 

Come funziona

Quattro gli obiettivi primari: ritorno economico ai produttori e consumatori; contrasto alla povertà; reinvestimento per nuovi impianti e progetti territoriali qualificanti; sviluppo di progetti eco sostenibili. Gli obiettivi delle Cer nel cremasco sono di produrre 13 mila Mw/h annui di energia condivisa e 1,5 milioni di euro annui di contributi economici generati dalle nove Cer. In una Cer l'energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti degli aderenti viene condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all'interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all'impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione virtuale di tale energia. Il beneficiario degli incentivi in conto esercizio (tariffa premio Gse corrispettivo di valorizzazione Arera) è la Cer, mentre l’incentivo in conto capitale va a beneficio di ogni singolo membro della comunità energetica.

 

Moduli di adesione

L’adesione alla Cer è stata motivata da alcuni principi molto chiari: l’iscrizione gratuita, la possibilità di uscire quando si vuole; gli incentivi economici a supporto dei costi della bolletta energetica o alla produzione di energia tramite impianti fotovoltaici; la solidarietà e la sostenibilità ambientale. Il modulo può essere scaricato dal sito di Consorzio it oppure reperibile in forma cartacea durante le assemblee. Può essere riconsegnato in parrocchia o in comune oppure inviato via mail al Consorzio ([email protected]). Dopo Capergnanica, il prossimo appuntamento di adesione alla Cer sarà domani, mercoledì 15 gennaio, alle 20.45 a Ripalta Cremasca, nella sala polifunzionale di via Dante.

2136