Nasce EnerCer, la nuova comunità energetica costituita su iniziativa dei dipendenti del Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, con alle spalle una tradizione di oltre 70 anni nel mondo dell’energia. Costituita con l'obiettivo di servire dipendenti, cittadini e aziende situati nel territorio collegato alla medesima cabina primaria (Crema, Cremosano, Madignano, Ripalta Cremasca, Credera Rubbiano), EnerCer è una società cooperativa formata da nove soci fondatori. Questa iniziativa, partita dai dipendenti, ha trovato un forte supporto da parte del gruppo Enercom che ha messo a disposizione l'energia in eccesso prodotta dal proprio impianto della nuova sede di Cremosano.
Puntare sulle rinnovabili
Un’iniziativa coerente con gli obiettivi esplicitati nel bilancio di sostenibilità e nel piano di sviluppo industriale presentato dal gruppo per il triennio 2024-2026 che vedrà nelle rinnovabili uno dei pilastri centrali. Sin dalla sua nascita Il Gruppo ha ‘sposato’, infatti, un modello d’impresa che, oltre a perseguire i propri obiettivi di business, lavora costantemente per il progresso delle persone, delle comunità e dell’ambiente in cui opera, nel segno della sostenibilità declinata in tutti i suoi progetti e nei suoi quattro pilastri: centralità delle persone, territorialità, innovazione e sostenibilità.
Produttori e consumatori
Enercer lancerà a breve una campagna di sensibilizzazione sul territorio per promuovere l'iniziativa e spiegare tutti vantaggi legati all’adesione. La campagna mira a coinvolgere sia aziende che cittadini, trasformandoli in consumatori e prosumer (produttori e consumatori) di energia rinnovabile. La raccolta delle adesioni partirà entro dicembre 2024. Nel corso del 2025, EnerCer formalizzerà le iscrizioni e avvierà la condivisione dell'energia tra i nuclei familiari e le aziende aderenti alla cooperativa. La filosofia di fondo delle Cer è quella della decentralizzazione della produzione energetica, con il passaggio dai grandi impianti centralizzati ad una pluralità di piccoli produttori capillarmente diffusi sul territorio. Il principio della produzione e dell’autoconsumo dell’energia derivante da impianti a energia rinnovabile trova nella partecipazione attiva e consapevole dei cittadini il suo fulcro.