Da lunedì 15 marzo la Lombardia entrerà in zona rossa e con la chiusura delle scuole, compresi gli asili nido, moltissime persone saranno in grossa difficoltà. All’interno del decreto legge Sostegno (integrale in allegato) è previsto un contributo economico per ogni figlio minore, di cui possono usufruire entrambi i genitori ma alternativamente e solo se non possono svolgere la loro attività da remoto.
Come funzionano i congedi
La ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti ha spiegato che “i congedi saranno retroattivi dal 1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione. Abbiamo inoltre reintrodotto il diritto allo smart working per chi ha figli sotto i 16 anni. Per i lavoratori autonomi, gli operatori sanitari e le forze dell’ordine abbiamo previsto il bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana”.
Erogazione
Il bonus viene erogato mediante il libretto famiglia o in alternativa, direttamente al richiedente, “per la comprovata iscrizione ai centri estivi, ai servizi integrativi per l'infanzia, ai servizi socio-educativi territoriali, ai centri con funzione educativa e ricreativa e ai servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia”. Sulle modalità di richiesta e presentazione della domanda consultare l’articolo 2 del documento allegato.