Palazzo Pignano sta portando a compimento l’Ambito di trasformazione misto 1. Nella zona, oltre al supermercato Md, già in funzione dal 16 dicembre, arriveranno altre due attività: il Tigotà, specializzato in cura della persona e della casa e Action, negozio di articoli vari. La zona individuata è quella di Cascine Gandini a confine con il comune di Pandino. Le attività commerciali sono servite da una rotatoria che mette in sicurezza una zona trafficata. Nel pieno rispetto delle norme, come da variante al Pgt del 16 ottobre 2019 verranno utilizzati solo 78.541 mq di terreno contro una restituzione alla funzione agricola di 110.409 mq. L’Atm 1 quindi occupa, complessivamente un’area di 37.400 mq, di cui 7.237 mq di rispetto del Tormo, quindi inedificabile.
Servizio al territorio
Come spiega il sindaco Giuseppe Dossena: “inizialmente sarebbe dovuta sorgere anche una casa di riposo, progetto per ora accantonato”. Le medie attività che sorgeranno a Cascine Gandini servono anche il territorio circostante sprovvisto di strutture simili come Monte Cremasco, Scannabue, Dovera. L’amministrazione pignanese quindi prosegue spedita nonostante le ultime polemiche che hanno travolto la giunta Dossena. Il sindaco, nei giorni scorsi, ha perso una consigliera: Maria Concetta Longo, che ha lasciato il gruppo per motivi personali, ma continua ad amministrare con impegno.
Scuola e centro sportivo
“Settimana prossima aprirà ufficialmente il centro sportivo rinnovato. Manca solo la gara d’appalto per la gestione del bar. Tuttavia le società sportive possono procedere con gli allenamenti. Sabato 18 gennaio è in programma un pomeriggio di sport dalle 15.30 alle 17.30 per i più piccoli. È al rush finale anche la nuova primaria scuola di Scannabue che accoglie anche la biblioteca. L’inaugurazione ufficiale aprirà prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.