12-12-2019 ore 20:07 | Economia - Mercati
di Andrea Galvani

Lara Magoni: ‘Crema ha tutto per diventare una perla del turismo della Lombardia’

Come annunciato la scorsa settimana il Comune di Crema, capofila di una partnership con i Comuni di Capralba, Moscazzano, Pandino e Rivolta d’Adda e gli enti di gestione dei Parchi Serio e Adda sud, ha ottenuto 89 mila euro dalla Regione per realizzare percorsi ad hoc sul tema Innamorarsi di Crema: sulle tracce di Elio e Oliver nei luoghi del film Oscar Call Me By Your Name. Nel progetto verranno investiti complessivamente 127 mila euro. Al riguardo, stamattina l’assessore regionale al turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni, ha partecipato a Crema alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, complimentandosi per la vittoria del bando Viaggio in Lombardia.

 

Marketing territoriale

Per l’assessore Magoni “ è un’iniziativa di marketing territoriale di notevole impatto, legata al Genius loci del territorio cremasco. Il cineturismo al giorno d’oggi sta assumendo un ruolo sempre più importante nella promozione locale. Anche perché il turismo sta cambiando: oggi il visitatore è colto, intelligente e vuole vivere esperienze uniche, da ricordare nel tempo. Tutto viaggia sul digitale e grazie alla bellezza del film di Guadagnino, Crema e i suoi luoghi hanno assunto un’identità ancora più forte, dimostrando di avere tutte le carte in regola per diventare una perla del turismo della Lombardia”,

 

Lavoro in sinergia

“Tra l’altro, il progetto ‘Innamorarsi di Crema’ è il classico esempio di come si debba lavorare in sinergia, sindaci ed enti territoriali, per ottenere risultati concreti: ancora una volta i Comuni e gli enti territoriali cremaschi hanno colto il senso di un bando che sostiene in maniera concreta tanti borghi lombardi nelle loro attività di promozione territoriale. Viaggio #inLombardia è uno strumento particolarmente apprezzato dagli enti locali proprio perché rende i territori i veri protagonisti della loro attrattività”.

 

Frutti straordinari

“Conosciamo bene l’assessore Magoni, la sua genuina attitudine ad essere così vicina ai territori”, ha commentato il sindaco Stefania Bonaldi: “La sua presenza ci onora, così come ci inorgoglisce avere vinto questo bando, a riprova di quanto lavorano bene i nostri uffici e di quanto l’intuizione originaria di aver promosso una relazione speciale tra questo film e la città ha portato frutti straordinari”. Secondo l’assessore Emanuela Nichetti “avere vinto questo bando ci consentirà di lavorare in modo sistematico. Crema è stata scoperta grazie al film, il turismo straniero proviene da più di 60 nazioni, di fatto siamo entrati in una nuova era, ma per stare al passo è necessario occuparsi di formazione del personale, dei commercianti, di realizzare campagne su target internazionali, essere presenti alla convention, lavorare anche su un turismo sostenibile, dolce, green. Come dimostra il forte coinvolgimento anche dei parchi, attraversati dai turisti quando vengono qui per rivivere le emozioni del film”.


Sette azioni previste

Mappatura di tutte le location e definizioni dei percorsi urbano ed extraurbano, tracciati con pannelli brandizzati e comunicati attraverso uno specifico sito turistico; riproduzione delle scenografie del film laddove possibile; coinvolgimento delle attività commerciali, dai noleggiati ai ristoranti, ai locali; coordinamento con la Camera di Commercio e altre associazioni di categoria per un’adeguata formazione di tutte le persone coinvolte. Storytelling funzionale da rivolgere ai turisti, informazioni su trama, personaggi, curiosità, descrizione del territorio e sue tradizioni gastronomiche e monumenti. Formazione e confronto in convention internazionali: Milano, 6/9 maggio 2020, Lgbtq Travel; Rimini, 14/16 ottobre Travel Experience. Workshop turistico a Cremona, Camera di commercio, ottobre 2020. In occasione della convention di maggio, i tour operator verranno a far visita alla città di Crema. Strategia di comunicazione: crossmediale, multilingua, affidata ad agenzie specializzate con uscite su stampa di settore. Monitoraggio: luglio e dicembre 2020.

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