12-11-2024 ore 19:04 | Economia - Mercati
di Ilaria Bosi

Salame nobile, tortello cremasco e mostaccino: la commissione Deco apre le consultazioni

A partire da oggi, 12 novembre, fino al 6 dicembre, il comune di Crema invita tutti i cittadini, le imprese, gli operatori del settore, i ristoratori e gli appassionati della tradizione gastronomica locale a partecipare attivamente nella definizione delle caratteristiche distintive di tre prodotti tipici della nostra terra: il salame nobile cremasco, il tortello cremasco e il mostaccino.
 

Identità da valorizzare
Promossa dalla Commissione Deco, denominazione comunale d’origine, l’iniziativa si prefigge l’obiettivo di raccogliere suggerimenti e proposte sulla composizione e le modalità di lavorazione delle specialità gastronomiche che rappresentano un patrimonio culturale ed enogastronomico di grande rilevanza per il territorio. Come sottolinea l’amministrazione comunale di Crema “si tratta di un’opportunità preziosa per contribuire a definire e valorizzare l’identità di questi prodotti, preservandone le peculiarità e sostenendone la promozione”.
 

Partecipazione aperta a tutti
Chiunque desideri dare il proprio contributo può inviare una mail con le proprie proposte all’indirizzo: [email protected]. Le segnalazioni saranno esaminate dalla Commissione: terrà conto delle osservazioni e delle idee ricevute in questa fase di consultazione pubblica. La partecipazione è aperta a tutti: dai privati cittadini ai produttori locali, dai ristoratori agli esperti enogastronomici. Ciascun suggerimento sarà considerato per arricchire il processo decisionale in modo da garantire che il salame nobile cremasco, il tortello cremasco e il mostaccino rispecchino fedelmente la tradizione, pur restando al passo con le attuali esigenze di qualità e autenticità richieste dal mercato.
 

Disciplinari di produzione
L’obiettivo della Commissione Deco è definire, in modo progressivo, le caratteristiche ei disciplinari di produzione di questi prodotti nei primi mesi del 2025, conferendo loro una Denominazione comunale d’origine che ne certifica l’unicità e ne valorizza l’immagine. L’assegnazione del marchio Deco rappresenterebbe un ulteriore passo in avanti nella tutela delle tradizioni culinarie locali, permettendo al contempo di sostenere e promuovere il nostro patrimonio gastronomico in ambito turistico e commerciale.
 

Filiera corta e sostenibile
L’introduzione delle Deco consente di riconoscere e valorizzare le produzioni tipiche locali, certificando il legame di un prodotto con il territorio e garantendo ai consumatori un marchio di qualità e autenticità. Attraverso l’assegnazione della Denominazione comunale d’origine, il Comune di Crema intende favorire lo sviluppo di una filiera corta e sostenibile, capace di rafforzare l’economia locale e valorizzare le competenze e il saper fare dei produttori del territorio.

2615