Confartigianato Imprese Crema ha attivato in questo periodo un nuovo servizio aperto a tutti, sia associati che non associati, relativo alla stipula e gestione dei “Contratti di Locazione”.
Il servizio è rivolto ai privati, proprietari di immobili, che sono interessati alla stipula di un contratto di locazione o di comodato d’uso gratuito o alla gestione degli adempimenti successivi relativi ad un contratto già stipulato e registrato.
Nel dettaglio lo “Sportello Locazioni” della Confartigianato Imprese Crema offre i seguenti servizi:
- assistenza alla stesura e registrazione del contratto iniziale di locazione. La registrazione di un contratto deve essere effettuata presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza;
- assistenza nei casi di subentro, cessione, risoluzione anticipata dei contratti in essere;
- determinazione e predisposizione modulistica, cartacea o informatica, dei versamenti dovuti per la registrazione iniziale, rinnovo annuale, proroghe, cessioni, risoluzioni ed eventuali ravvedimenti dell’Imposta di Registro;
- calcolo della convenienza del regime di tassazione per i redditi da locazione (IRPEF o Cedolare Secca).
- calcolo dell’aggiornamento Istat;
- compilazione delle comunicazioni periodiche al conduttore.
Il servizio offerto della Confartigianato Imprese Crema prevede anche la possibilità di affidare allo “Sportello Locazioni” la gestione completa delle “scadenze periodiche”, evitando così al proprietario il rischio di dimenticare, ritardare o omettere pagamenti e adempimenti che potrebbero determinare ripercussioni sull’effettiva regolarità del contratto e sanzioni pecuniarie.
Per informazioni sul servizio “Contratti di Locazione” è possibile contattare direttamente la responsabile, Barbara Rovescalli, al numero 0373-420039 oppure tramite mail all’indirizzo [email protected].