12-03-2017 ore 20:17 | Economia - Mercati
di Francesco Ferri

Crema, dalla flat tax al Dunas. Incontro con Armando Siri e il candidato sindaco Zucchi

Un fisco più semplice ed equo. Questo il tema dell’incontro Flat Tax, la rivoluzione in Italia è possibile, organizzato dalla Lega nord ieri sera nella sala convegni della santissima Trinità a Crema. Relatori Armando Siri – giornalista economico, fondatore della scuola di formazione politica della Lega nord – ed Enrico Zucchi - commercialista e segretario nazionale della confederazione nazionale Sistema impresa, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali.

 

Crescita zero

“Il nostro Paese - ha spiegato Siri - è vittima di un sistema fiscale che sta producendo assenza di crescita con ricadute negative sui redditi, sulla competitività delle aziende e sull’occupazione. È ora di attuare una rivoluzione culturale. La flat tax è il modo per farlo: un’aliquota unica al 15% per le persone fisiche e le società”. Il sistema è applicato “nei paesi dell’est che attirano i progetti di delocalizzazione dell’industria italiana ed è costituzionale grazie alle deduzioni fiscali per i nuclei familiari che tutelano la progressività del gettito”.

 

Dunas e il “servizio inesistente”

“Un fisco meno avido e più giusto deve essere l’obiettivo degli amministratori pubblici. In attesa di un atteggiamento più ragionevole da parte dei legislatori -  ha sottolineato Enrico Zucchi – è necessario individuare il punto di partenza più utile per i contribuenti”. Dura la critica nei confronti del sindaco Stefania Bonaldi e della tassa Dunas: “colpirà tutti in cambio di un servizio inesistente. La nostra città pagherà anche per Cremona e il primo cittadino non ha fatto nulla per impedirlo” mentre “altri sindaci hanno fatto ricorso al Tar”.

 

Soluzioni concrete

Quello di ieri sera “è il primo di una serie di incontri per affrontare i problemi fornendo soluzioni concrete” ha commentato il segretario cittadino della Lega Andrea Agazzi. “È doveroso avanzare proposte per il buon governo della comunità” ha aggiunto il segretario provinciale Raffaele Volpini. All’incontro erano presenti i consiglieri regionali Federico Lena e Carlo Malvezzi, l’eurodeputato Massimiliano Salini, il capogruppo Ncd in consiglio comunale Laura Zanibelli, il coordinatore di Forza Italia Gianmario Donida, la presidente del club Oriana Fallaci Elena Freri, Angela Guerini Rocco e Massimiliano Zilioli, ispiratori delle due liste civiche che appoggiano la candidatura di Zucchi.

990