11-09-2024 ore 14:26 | Economia - Aziende
di Elena De Maestri

Lombardia. L’app ‘Lablab’ avvicina gli studenti al lavoro per colmare il gap con le aziende

Regione punta molto sull’alternanza scuola - lavoro tanto da aver creato un app chiamata Lablab per orientare studenti e aziende. L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo del lavoro in modo diretto, concreto ed efficace e rendere protagoniste le imprese, permettendo di entrare in contatto con personale dotato delle competenze di cui hanno bisogno. La nuova app darà la possibilità agli studenti lombardi di svolgere un’esperienza in una delle tante imprese del territorio, aiutandoli a far coincidere le loro aspirazioni con le reali opportunità offerte dal mondo del lavoro. L’iniziativa è stata illustrata a Palazzo Lombardia dall’assessore all’istruzione Simona Tironi e dal presidente Attilio Fontana e dal presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella.

 

Come si usa

L’app LabLab permetterà al singolo studente, di visitare le imprese, entrare in contatto con la realtà del lavoro e vivere una giornata intera in azienda. Un ruolo importante sarà rivestito dai docenti che monitoreranno e supporteranno i ragazzi nella ‘job experience’ offerte dalle aziende. Nello specifico le imprese avranno la possibilità di decidere quando e come ricevere i ragazzi. Grazie all’utilizzo di un Qr code renderà l’esperienza tecnologicamente accessibile a tutti. Altro punto di forza del progetto sarà il coinvolgimento delle famiglie. I ragazzi potranno infatti partecipare a queste esperienze in azienda sia da soli sia accompagnati dai genitori. Come ha dichiarato Fontana: “L’obiettivo  è potenziare ulteriormente l’istruzione e la formazione professionale in raccordo con le filiere economico produttive rendendo il nostro sistema sempre più competitivo”.

 

Il plauso di Confindustria Lombardia

L’assessore Tironi ha aggiunto: “coinvolgere le aziende, creare un terreno di dialogo comune tra mondo del lavoro e mondo della formazione è fondamentale per favorire occupazione e dare concretezza alle aspirazioni dei ragazzi. Grazie a quest’app gli studenti potranno entrare fisicamente nelle tante imprese lombarde dove quotidianamente si crea, si produce e si lavora ogni giorno”. Sono già 290 le aziende che hanno già aderito all’iniziativa di Regione Lombardia. Plauso all’iniziativa dal presidente di Confindustria Buzzella: “si inserisce in un vuoto, quello dell’emergenza nazionale del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, che da anni penalizza in termini di competitività il sistema imprenditoriale nel suo complesso. Con la webapp LabLab sarà più semplice per le imprese arrivare direttamente ai giovani, e viceversa, evitando che le opportunità vadano perse per mancata conoscenza o per intermediazioni errate”.

2068