11-09-2023 ore 11:41 | Economia - Mercati
di Andrea Galvani

Crema: tre giorni dedicati ai prodotti tipici e alle prelibatezze provenienti da tutta Europa

“Stamattina sono rimasto colpito dalla bellezza della città di Crema e dal suo centro storico: è una vera bomboniera”. Si è presentato con queste parole il presidente di Fiva Confcommercio, Giacomo Errico, riprendendo i ringraziamenti del sindaco Bergamaschi e dell’assessore Bordo, che poco prima avevano sottolineato quella che si preannuncia come una “straordinaria vetrina al cibo, all’arte e all’artigianato”.

 

Vasta gamma di prelibatezze

Regioni d’Europa si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023, dalle 9 alle 24. Piazza Duomo e piazza Moro saranno “un punto d’incontro tra cultura, tradizioni e sapori unici”. Giovedì mattina inizierà l’allestimento dei 75 stand, che saranno disinstallati nella notte di domenica. “La vasta gamma di prodotti abbraccia una grande varietà di categorie: dalle delizie gastronomiche spagnole, francesi, scozzesi e tedesche, alla bigiotteria di qualità, tessuti tradizionali, incensi esotici, prodotti per la casa, cosmetici naturali e molto altro. Massima cura – ha concluso Errico - sarà rivolta alla pulizia e agli sversamenti. Anche l’indotto ne gioverà, grazie alla presenza degli artigiani che dormiranno e mangeranno in città per quattro giorni”.

 

Connubio tra l’arte e il gusto

Dopo il successo delle attività primaverili – ha spiegato il referente cremasco della Confcommercio Cremona, Francesco Spreafico – questa proposta è rivolta ai cremaschi e ai molti turisti e visitatori. Regioni d’Europa celebra l’artigianato e il gusto del patrimonio europeo, mettendole in sinergia con le bellezze della città e l’operosità dei commercianti. Un’operazione di marketing territoriale che gioverà all’economia e all’immagine della città”.

6560