11-02-2020 ore 16:57 | Economia - Fiere
di Andrea Galvani

Crema ed il territorio cremasco tessono relazioni alla Borsa del turismo di Milano

Crema ed il territorio cremasco sono alla Borsa del turismo di Milano insieme ad altri 1.100 espositori. La delegazione cremasca è guidata dall’assessore al turismo e alla cultura Emanuela Nichetti. Tra gli standisti anche la Pro loco di Crema: Emilio Guerini e Claudia Bonomi hanno promosso i percorsi territoriali legati ai luoghi della pellicola Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Hanno illustrato i prodotti tipici del territorio, il patrimonio artistico e paesaggistico, puntando sull’esposizione Crema veneziana e sul Carnevale cremasco, che domenica scorsa ha vissuto la prima sfilata.

 

Milano Iglta

La sua presenza è frutto di “una visione strategica orientata a consolidare e definire nel dettaglio le attività di destination marketing dell’ultimo anno, agganciando nuovi segmenti di mercato e posizionando Crema sul mercato internazionale. Significativo l’invito a partecipare alla presentazione del Milano IGLTA 2020 Global Convention (6-9 maggio 2020), occasione per far emergere e condividere le linee di marketing turistico del Comune di Crema anche rivolte ai trend reali del turismo internazionale Lgbtq+.

 

Progetti territoriali

Crema, col sostegno dell’assessorato turismo e marketing regionale e Camera di commercio di Cremona sta programmando press tour con operatori globali a maggio 2020, azioni di comunicazione su canali tradizionali e digitali (piattaforme social, coinvolgimento di influencer), ristrutturazione della comunicazione turistica e ideazione di un brand territoriale. In avvio anche azioni di sistema con la filiera della ricettività che possano accrescere le ricadute positive dei flussi turistici. L’impegno del Comune di Crema in campo turistico mira a “promuovere un forte coordinamento territoriale e inserirsi in circuiti turistici e mercati internazionali, pensando anche alla Cina, sulla base del gemellaggio già in atto con la città di Nanning e la collaborazione con l’Italian Promotion Center di Nanning”.

 

Turismo in crescita

Il turismo rappresenta l’attività produttiva non strumentale più rilevante per l’Italia e registra un costante trend di crescita annuo. L’ufficio studi Enit certifica per il periodo gennaio-ottobre del 2019 un aumento del 2,2 per cento rispetto al 2018, con 84,8 milioni di viaggiatori internazionali e 361 milioni di pernottamenti (+4,4%) con una spesa turistica di quasi 40 miliardi di euro. A livello di incoming, secondo Eurostat, l’Italia si attesta al quarto posto nella classifica europea, registrando numeri in crescita nei pernottamenti rispetto al 2018: si passa da 429 milioni a 433 milioni nel 2019 (+0,9%). Il podio spetta alla Spagna con 469 milioni (+0,5% sull’anno precedente), la seconda posizione è occupata dalla Francia con 446 milioni (+0,8%), terza la Germania con 436 milioni di pernottamenti (+4% rispetto al 2018).

4201