10-12-2014 ore 16:30 | Economia - Banche
di Ramon Lombardi

Cariparma Crédit Agricole. Nuova emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite a 7 anni: scadenza fissata per il 31 gennaio 2022

Nei giorni scorsi il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha lanciato con successo un’emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite (OBG) a 7 anni con scadenza 31 gennaio 2022 a tasso mid swap maggiorato di uno spread di 25 punti base per un miliardo di euro, con l’obiettivo di supportare la propria attività bancaria e sostenere la crescita degli impieghi a famiglie e imprese.

 

Grande interesse per gli investitori

L’operazione ha ricevuto un grande interesse dagli investitori grazie alla elevata solidità riconosciuta a Cariparma Crédit Agricole e alla sua capogruppo, tra i gruppi bancari più solidi d’Europa come anche emerso di recente dai risultati degli Stress Test della BCE. L’operazione ha ricevuto ordini superiori al 1,25 miliardi, di cui il 70% provenienti dal settore privato. Il bond è stato sottoscritto per due terzi da investitori istituzionali esteri, tra cui l’Eurosistema, e per un terzo da investitori italiani, con una prevalenza di fondi di investimento.

 

Programma di Covered Bond

Le obbligazioni garantine emesse rappresentano l’emissione pubblica inaugurale nell’ambito del programma di Covered Bond da 8 miliardi di euro, aventi come sottostante mutui residenziali, avranno un rating A2 da Moody’s ed una cedola lorda annua pari a 0,875%. L’emissione è stata gestita da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca Imi, Erste Group, LBBW, Nord LB, Unicredit.

1006