10-10-2014 ore 19:02 | Economia - Associazioni
di Andrea Galvani

Tangenziale nord, per collegare Crema alla Brebemi sinergia pubblico-privato. Progetto di fattibilità a Reindustria

Interessanti novità in merito alla tangenziale nord, la strada di collegamento tra il Pip di Santa Maria di Crema e la Melotta, aggirando l'abitato di Campagnola. Al vertice di oggi pomeriggio, le associazioni di categoria e gli esponenti politici del territorio e della regione hanno analizzato l'attualità e vagliato le possibili soluzioni al problema.

 

Sinergia pubblico-privato

Il raccordo dell'area industriale dell'ex Olivetti con la Bre.Be.Mi può essere risolto solo attraverso una forte sinergia tra pubblico e privato. La volontà politica c'è, pertanto dopo le elezioni provinciali di domenica 12 ottobre, si terrà un incontro col responsabile di area vasta per entrare nel dettaglio del progetto. Prossimamente potrebbe essere coinvolta anche Centropadane ed altre realtà industriali, abituate a ragionare su questa tipologia di progettualità.

 

Il progetto a Reindustria

Nel frattempo, esclusa l'idea di realizzare un'Ente temporaneo di scopo, tutti hanno concordato sul fatto di investire l'agenzia di sviluppo del territorio, ovvero Reindustria, del compito di studiare un progetto di fattibilità, che vedrebbe come braccio operativo gli uffici tecnici dell'amministrazione provinciale. Certo, nessuno disdegna l'ipotesi di intercettare finanziamenti regionali. La strada da percorrere è lunga e le risorse molto scarse; al momento l'aspetto più significativo è la volontà comune di raggiungere l'obiettivo. Di questi tempi è già molto.

1113