10-07-2023 ore 10:05 | Economia - Cremasco
di Denise Nosotti

Scuola digital smart, bando per ammodernare gli ambienti di studio in sinergia con i comuni

Nella sede di Consorzio it, nei giorni scorsi, si è svolto un incontro importante che ha coinvolto i comuni con una popolazione inferiore a cinquemila abitanti.  Ha presieduto l’incontro Alex Severgnini, sindaco di Capergnanica e assessore con delega a ‘scuole e istruzione’ per la giunta  di area omogenea. È stato illustrato il nuovo bando regionale chiamato “scuola digital smart" ai presenti e ai sindaci collegati da remoto. L'incontro è stata l'occasione di discutere delle sfide e delle opportunità legate all'introduzione delle nuove tecnologie nell'ambito dell'istruzione, e di come il bando possa aiutare a superarle.

 

‘Rafforzare le sinergie’

Come ha tenuto a precisare Severgnini: “Il bando offre una opportunità molto importante sia alle scuole che ai comuni per ammodernare gli ambienti di apprendimento con nuovi arredi nuove tecnologie in maniera complementare al Pnrr. Da questi progetti possono uscire strutture polifunzionali, flessibili con cambi di disposizione degli arredi a seconda delle metodologie didattiche utilizzate e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e didattico. Importante che al progetto proposto segua anche una modalità di utilizzo da parte del personale scolastico adattando gli ambienti alle metodologie didattiche da utilizzare che vanno a integrare le modalità di lezione più tradizionali, comunque importanti per l’apprendimento delle nuove generazioni. Un’opportunità importante anche per rafforzare sinergie tra scuole, enti locali e associazionismo dal momento che gli spazi innovativi potranno anche essere utilizzati per attività extra scolastiche come centri estivi, corsi. I progetti dovranno essere condivisi per risultare efficaci ma soprattutto per creare le condizioni affinché i beni acquistati vengano effettivamente utilizzati nelle scuole con il personale docente e con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi”.

 

Lavoro nei comuni

Durante l'incontro, sono stati presentati i dettagli del bando, che mira a realizzazione di spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l'utilizzo di nuovi dispositivi nel perimetro degli edifici scolastici delle scuole primarie di proprietà degli enti locali con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti. “Come assessore all’istruzione dell’area omogenea - prosegue Severgnini - affiancherò il consorzio per chiarire eventuali dubbi sul bando e dare supporto nella parte più prettamente metodologica dei progetti mettendo a disposizione le pregresse esperienze di progettazione condivisa di scuole innovative oltre all’esperienza lavorativa come docente”. Ora, dopo questo incontro, Il consorzio, in sinergia con area omogenea, ilavorerà a stretto contatto con i comuni, le scuole e i fornitori per preparare le proposte e partecipare al bando regionale. “Insieme - dichiara il sindaco di Capergnanica -  faremo il possibile per garantire che ogni comune abbia l'accesso alle risorse digitali necessarie per offrire un'istruzione moderna e di qualità alle proprie scuole. Siamo entusiasti di questo nuovo percorso e crediamo che la collaborazione tra comuni, scuole e fornitori sia fondamentale per il successo di questa iniziativa.

1898