09-11-2023 ore 13:24 | Economia - Associazioni
di Claudia Cerioli

Cresce il numero delle farmacie che collaborano con Asst Crema per prenotare esami e visite

È ancora possibile stampare i referti degli esami medici in farmacia. La collaborazione tra Asst Crema e i punti vendita del territorio prosegue. L’accordo, ricordiamo, con  Federfarma Cremona e Assofarm Confservizi Lombardia era stato siglato quest’estate. Le farmacie diventano sempre un punto di riferimento nell’ambito dei servizi territoriali, in particolare per le persone anziane. Rosanna Galli, presidente di Federfarma Cremona ha illustrato i servizi disponibili in farmacia.

 

I servizi erogati

“I pazienti non solo possono prenotare nella farmacia di fiducia, accessibile a qualsiasi ora, esami e visite specialistiche, ma anche ritirare agevolmente i referti, decongestionando il lavoro dell’Asst. Il servizio viene svolto a titolo completamente gratuito e sicuramente rafforzerà il ruolo della farmacia come presidio sul territorio, sempre più integrato con il sistema sanitario.Il servizio viene erogato nel pieno rispetto della normativa sulla privacy attualmente in vigore. Per usufruirne il cittadino deve portare con sé la tessera sanitaria, il foglio di prenotazione e la ricevuta di pagamento della prestazione (se dovuto), un numero di cellulare valido. Lì verrà inviato il codice Otp, necessario per consentire al farmacista di scaricare e stampare validamente il referto.

 

L’importanza di fare rete

Le farmacie del territorio che hanno aderito sono attualmente trentuno. “Siamo felici di continuare questa collaborazione nell’ottica di una sanità vicina alle persone, per un presidio, la farmacia, che mira a diventare sempre più un punto di riferimento per facilitare l’accesso ai servizi”. Gli esami che prevedono la consegna di un documento cartaceo allegato devono essere ritirati nel luogo di erogazione e, qualora fosse necessario effettuare delle prestazioni aggiuntive, il cittadino deve regolarizzare la propria posizione amministrativa con il relativo pagamento del ticket, se dovuto, presso gli sportelli del Cup di Crema. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Asst di Crema

2189