09-09-2023 ore 13:30 | polocosmesi
di Giovanni Cremonesi

Cosmesi, anche nel beauty è Barbie-mania

Complice l’uscita nelle sale del film Barbie con protagonista Margot Robbie, spopola in tutto il mondo la Barbie-mania. Il trend ‘Barbiecore’ punta su trucco e capi fashion rosa chewing-gum come quelli indossati dalla fashion doll creata nel 1959 da Ruth Handler. Anche nel beauty impazzano i prodotti ispirati al mondo di Barbie e si moltiplicano le collaborazioni tra Barbie e celebri beauty brand: dallo smalto per unghie alla tinta (temporanea) per capelli fino a giocosi prodotti per la cura della pelle. Il tutto, Ça va sans dire, declinato nel celebre color rosa acido.

 

Dai fuochi d’artificio rosa cercati su Google all’ultima sfilata di Valentino, al cibo, ai beauty look, alle oltre 100 partnership ufficiali con  brand di ogni genere, in questo momento il mondo è permeato di rosa Barbie. Trend ispirazionale dell’anno, il rosa Barbie è diventato un hasthag popolarissimo sul web e sui social media, complici influencer e personaggi famosi che hanno prodotto una serie di contenuti ispirati al film e a tutto ciò che ruota attorno al mondo della celebre fashion doll.

 

“Nel luglio 2023 #barbielooks su TikTok ha raggiunto 48,2 milioni di visualizzazioni, mentre #barbiecore è salito a 702,1 milioni di visualizzazioni e #barbiemakeup ha toccato quota 467 milioni. Il trend Barbiecore è un esempio di come la cultura pop ha un impatto sul comportamento dei consumatori, in particolare nel settore della bellezza. Il rosa è stato a lungo associato al brand Barbie: Barbie Pink, noto come Pantone 219C, da Pantone viene definito come ‘un colore esultante e pieno di vita. Glamour e senza paura. L’aspetto vivace e frizzante di questo colore riflette perfettamente il momento e soddisfa pienamente il nostro desiderio di esprimerci e la nostra voglia, a lungo repressa, di divertirci" racconta Michael Nolte, SVP Creative Director di Beautystreams.

 

Attenzione però perché Barbie non è una bambola qualsiasi, ma una vera e propria icona pop entrata a far parte della cultura di massa e dell’immaginario collettivo, che sin dalla sua creazione - nel lontano 1959 - ad oggi si è evoluta per rappresentare al meglio valori della nostra società. Diversità e inclusività in primis. "Lontana dallo stereotipo della ragazza dai capelli biondi e dal corpo perfetto, della bambola più famosa al mondo sono state fatte versioni con diverse tonalità di pelle, colori di occhi, texture e colori di capelli, corporature e look, con disabilità permanenti e persino con protesi" prosegue Nolte.

Barbie è molto più di una bambola: è un'icona trendsetter che riflette mode e costumi del suo tempo e detta nuove tendenze. "La tendenza Barbie spinge i consumatori, soprattutto le generazioni più giovani, a nuove routine beauty come la nail art, i capelli o il trucco rosa Barbie. Barbie è un simbolo. La sua bellezza senza tempo e la sua immagine in continua evoluzione nel corso degli anni hanno contribuito a spingere le giovani generazioni di consumatori ad abbracciare la loro unicità attraverso pratiche di auto-cura e routine di bellezza che promuovono la cura della pelle e la creatività nel trucco e nell’haircare”.

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