Come ogni anno, il 15 aprile scadrà il termine per presentare in Regione le proposte di riconoscimento di “Attività Storiche e di Tradizione”.
Sono considerate “Attività Storiche e di Tradizione”:
a) i negozi storici intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.
Possono richiedere il riconoscimento di “Attività Storiche e di Tradizione” le attività artigianali, commerciali e i pubblici esercizi che abbiano almeno 40 anni di attività documentata.
I requisiti principali per ottenere il riconoscimento sono la continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, oltre alla collocazione in strutture di pregio e alla conservazione di arredi e attrezzature storici.
Le proposte devono essere compilate esclusivamente mediante il servizio Elenco Regionale delle Attività Storiche e di Tradizione, disponibile sulla piattaforma “bandi online” di Regione Lombardia.
I soggetti che possono proporre il riconoscimento sono le Camere di Commercio, gli enti locali, le associazioni di rappresentanza delle imprese e le associazioni dei consumatori.
Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono presentare autocandidatura.
Le imprese in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.
Alle imprese iscritte nell’elenco regionale viene conferito il marchio identificativo.
Confartigianato Imprese Crema ha istituito un apposito servizio per affiancare le aziende interessate a presentare la domanda nei termini e con le modalità previste dalla normativa regionale.
Al fine di poter predisporre la completa documentazione prevista dal Bando Regionale, le aziende interessate dovranno contattare l’Ufficio della Confartigianato Imprese Crema entro e non oltre venerdì 23 marzo 2024.
Per informazioni e predisposizione della pratica di riconoscimento presso la Regione Lombardia è possibile rivolgersi presso la Segreteria della Confartigianato Imprese Crema, Via IV Novembre n. 121/123 (tel. 0373-87112).