08-11-2023 ore 09:28 | Economia - Aziende
di Ilaria Bosi

Its Academy Cremona, la formazione e il lavoro. Francesco Zaniboni si racconta a radio Rtl

Continuano le attività della Fondazione Its Academy Cremona. Dopo aver partecipato all’evento di orientamento e lavoro, organizzato dall’Orientagiovani del comune di Crema, a novembre la Fondazione sarà presente alla Fiera expo training di Milano con la rete Its di regione Lombardia e al Job orienta di Verona, una delle più grandi fiere in Italia per gli studenti dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore. Per l’8 novembre è in programma la partecipazione al Forum digitale di Cremona Fiere: iniziativa di formazione esterna per gli studenti del primo e del secondo anno dei corsi Its già attivi, utile per approfondire il tema delle tecnologie 4.0.

 

Un post in fabbrica

Anche le storie di successo degli studenti Its possono divenire riferimento per giovani e famiglie alla ricerca di valide prospettive di formazione e di lavoro sul territorio. L’Its Academy Cremona è stato selezionato a livello nazionale per portare una testimonianza diretta nel corso di Un post in fabbrica, trasmissione radiofonica di RTL 102.5 che ha l’obiettivo di informare i giovani ascoltatori sulle opportunità di formazione e di lavoro all’interno del sistema industriale italiano. Francesco Zanaboni, studente del secondo anno dell’Its Academy Cremona del corso Automazione e Innovazione della transizione ecologica, ha parlato della sua esperienza dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore, della firma del contratto di apprendistato nell’azienda che lo ha ospitato in tirocinio il primo anno di corso e dell’importanza dei percorsi Its per inserirsi preparati e consapevoli nel mondo del lavoro.

 

Conciliare studio e lavoro

Francesco è arrivato anche a scoprire la possibilità di conciliare studio e lavoro, che spesso rappresenta il mix perfetto tra chi sente il bisogno di doversi ulteriormente specializzare, ma vuole subito intraprendere un’esperienza lavorativa. Ha iniziato il corso a ottobre 2022: fino a maggio 2023 è stato impegnato nei pomeriggi per le lezioni in aula e i laboratori, cui è seguito un tirocinio curriculare e retribuito da giugno a settembre 2023. Nel caso di Francesco, l’esperienza lavorativa in Vhit di Offanengo, è stata un successo. Il tirocinio è andato talmente bene che l’azienda ha espresso la volontà di continuare subito la collaborazione con Francesco.

 

La giornata tipo

Così, prima ancora di concludere il biennio Its e di conseguire il diploma europeo di V livello, ha già un contratto di lavoro (apprendistato di III livello) e può continuare a specializzarsi, concludendo il secondo anno di studi. La sua giornata tipo? Mattino in azienda, pomeriggio tra banchi e laboratori: un apprendistato duale, accompagnato e monitorato dai tutor. I corsi della Fondazione che partiranno quest’anno sono: il 6 novembre Automazione e innovazione per la transizione ecologia, a Cremona, il 13 novembre Digitalizzazione dei processi industriali, a Crema, il 27 novembre Innovazione e management dei processi cosmetici, a Crema. Iscrizioni entro e non oltre il 24 novembre 2023 (www.itscremona.it, o scrivendo a [email protected], Whatsapp: 353 4049577).

2587