08-07-2023 ore 14:00 | polocosmesi
di Giovanni Colombi

Polo della Cosmesi. Il ritorno della bellezza naturale, il report pubblicato da Avon

Addio bellezza artefatta, ben tornata bellezza naturale. A offrire interessanti spunti di riflessione sull'evoluzione della bellezza è il Future of Beauty Report pubblicato di recente da Avon. Se da un lato la ricerca - condotta su un panel di 7.000 donne in 3 continenti e 7 Paesi - mostra come le donne si stiano allontanando da look vistosi e di forte impatto a favore di una bellezza più autentica e discreta, definita 'subtle glam', ben rappresentata da star del calibro di Jennifer Aniston, Beyoncé, Taylor Swift, Zendaya, Emma Watson.

 

A influenzare le scelte beauty non solo solo le celebrity o le mode, ma anche il caro-vita al punto che le donne, complici nuove priorità, si sentono meno inclini a spendere per trattamenti di bellezza costosi. L'indagine ha rivelato che, a livello globale, il 22% delle donne ha rinunciato al make-up e alla skincare (22%), quasi un quarto ha smesso di farsi tagliare i capelli e di sottoporsi a trattamenti dedicati (23%) e quasi un terzo ha abbandonato la manicure (31%) a causa del carovita. Il 21% delle intervistate utilizza trattamenti estetici da fare in casa per risparmiare e il 13% ha dichiarato che, pur potendoselo ancora permettere, non si sente a proprio agio a spendere soldi in trattamenti estetici più professionali nell'attuale clima economico.

 

La ricerca di Avon mostra anche che il look più popolare del nostro tempo è il look "subtle glam", discreto e impercettibile (34%), gioca a valorizzare al meglio la propria pelle con una buona base, un tocco di mascara o un rossetto neutro. Un trend confermato dal fatto che il 72% delle intervistate ha dichiarato di volersi concentrare su un aspetto sano piuttosto che giovane.

 

Se rimane alta l'influenza dei social media sulle tendenze beauty, la ricerca mostra che le donne stanno spostando l'attenzione verso una bellezza più autentica. La conferma di questo trend arriva dalle celebrità indicate dalle intervistate come 'd'ispirazione', note per l'immagine curata ma 'naturale', ma anche da un cambiamento che si avverte nell'uso dei filtri. Considerati per molto tempo una fonte di ispirazione per i look di bellezza desiderati, oggi 'solo' il 19% delle intervistate ha dichiarato di essere ispirata dai filtri dei social media per ottenere miglioramenti estetici, mentre è più influenzata dal vedere risultati reali nella vita reale (47%) o dal ricevere raccomandazioni da amici e familiari (37%).

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