L’associazione Mai stati sulla Luna? ieri sera ha effettuato la consegna dei kit ai commercianti che hanno deciso di partecipare al progetto Crema di tutti. Nato nel 2023, è patrocinato dal comune di Crema: l’obiettivo è quello di creare una rete cittadina di negozi e luoghi accoglienti, per facilitare la quotidianità e l’accesso per le persone neurodivergenti o con difficoltà comunicative. I commercianti che hanno aderito all’iniziativa hanno partecipato a una serie di incontri formativi tenuti da Enza Crivelli, pedagogista clinica e docente di pedagogia speciale alla Cattolica di Milano.
Rete accogliente
Ai partecipanti sono stati forniti alcuni strumenti comunicativi realizzati dalla casa editrice Uovonero e una vetrofania, con la scritta Negozio accogliente. Il progetto gode del prezioso supporto del Rotary club Crema. I commercianti che hanno aderito sono: Le bontà del Borgo, Bar City, Yamamay, La boutique delle carni, Enrico IV, Il Bassotto, Fornaio Mussi, Eliografica, Fuori Porta Enoteca e Fuori Porta Caffè. L’associazione Mai stati sulla luna? nata nel 2015, è diretta da Beatrice Schacher e si occupa di bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico. Grazie alla collaborazione con Elsa Crivelli, direttrice clinica, la struttura pende in carico persone speciali portandole verso l'indipendenza per un possibile inserimento nel mondo del lavoro.
Comunicazione aumentata
“Il gruppo di negozianti ha iniziato un percorso formativo di due serate con la nostra direttrice clinica per imparare a interfacciarsi con persone fragili. Il kit consegnato ai partecipanti è una vetrofania di immagini per la comunicazione aumentata, utilizzata anche nelle scuole in caso di alunni con difficoltà di apprendimento, da affiggere in negozio. Le immagini aiutano a comprendere, in caso di persona poco verbale, a capire le sue esigenze. Hanno aderito commercianti diversi: macellaio, negozio di scarpe e abbigliamento, bar, enoteca, gastronomia, panettiere”. Gli esercenti possono scegliere se affiggere la vetrofania in corrispondenza del bancone o sulla vetrina o porta d’ingresso. L’auspicio è quello di una partecipazione sempre più ampia all’iniziativa.