07-05-2023 ore 13:30 | Economia - Banche
di Giovanni Colombi

Banca Cremasca e Mantovana. Approvato il bilancio 2022, utile netto di 13 milioni di euro

Stamattina, presso la palestra Toffetti di Crema, si è svolta l'annuale assemblea ordinaria dei soci di Banca Cremasca e Mantovana: tra i vari punti all’ordine del giorno, la presentazione e l’approvazione dei dati di bilancio 2022 e la nascita dell’Associazione mutualistica ‘Creman per Te’, che offrirà agli associati una serie di servizi studiati ad hoc con l’obiettivo di contribuire al benessere e al ben-vivere delle nostre comunità.

 

Utile netto raddoppiato rispetto al 2021

Tra i risultati di bilancio spicca l’utile netto che è raddoppiato rispetto all’anno precedente, attestandosi a 13,2 milioni di euro, grazie all’aumento sostanziale del margine di interesse, che ha contribuito ad aumentare il valore del rsultato netto della gestione finanziaria di oltre il 30%. Anche gli indici patrimoniali sono cresciuti ulteriormente, testimoniando la solidità dell’istituto di credito: il cet 1 individuale ha raggiunto il 19,77%, mentre il total capital ratio il 21,81%. Anche il patrimonio netto e i fondi propri hanno registrato una crescita, attestandosi rispettivamente a 133 milioni e a 156 milioni di euro. La raccolta complessiva ha superato i 2,1 miliardi di euro, stabile rispetto al 2021. La raccolta indiretta ha registrato il maggiore incremento del 4,45%. Trend positivo anche per i finanziamenti alla clientela, che si sono incrementati dello 0,62% attestandosi a fine anno a 1.033 milioni di euro. I rischi intrinseci all’attività di impiego sono stati mitigati da un’attenta valutazione del merito creditizio, oltre che da una efficiente copertura dei crediti deteriorati che è aumentata ulteriormente (+15,90) superando l’84% di coverage totale.

 

 

La presenza sul territorio

La Bcc Cremasca e Mantovana a fine 2022 conta 34 sportelli, 237 dipendenti, 7.826 soci e oltre 58.500 clienti. Negli ultimi anni sono aumentati in maniera significativa i ‘Giovani Soci’ under 35, oggetto di grande attenzione da parte della Banca, che lo scorso anno ha intrapreso un cammino di formazione per valorizzare le giovani risorse, creando ex novo un Gruppo Giovani Soci all’interno della Banca. Nel corso del 2023 l'istituto ha avviato il procedimento autorizzativo per l’apertura di una nuova filiale, entro l'anno, nel comune di San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova. Non è mancato, infine, il sostegno al territorio: sono stati destinati alla collettività oltre 315.000 euro, quasi il doppio rispetto all’anno precedente.

 

Associazione Mutualistica ‘Creman per Te’

Quattro gli ambiti di attività dell’associazione: salute, famiglia, cultura e tempo libero. Grazie alla strutturazione di un network di strutture sanitarie ed esercenti convenzionati, CreMan per Te potrà offrire scontistiche, rimborsi e sussidi ai soci e clienti della Bcc aderenti: forme di sostegno economico alla nascita dei figli, per supportarli nel loro percorso scolastico e per le loro attività sportive; sconti riservati su strutture sanitarie e campagne di prevenzione mirate; corsi ed eventi formativi, nonché escursioni e viaggi organizzati. La nascita di CreMan per Te si colloca all’interno del progetto Mutue di Comunità, promosso dalla Federazione Lombarda delle BCC in collaborazione con Comipa (Consorzio mutue italiane di Previdenza e Assistenza). Attualmente la rete regionale conta 13 associazioni mutualistiche, attive su tutto il territorio lombardo nei confronti di circa 11.000 associati e 23.000 assistiti.

3007