06-12-2019 ore 19:45 | Economia - Mercati
di Andrea Galvani

Innamorarsi di Crema: sulle tracce di Elio e Oliver. Da Regione Lombardia 89 mila euro

Nell’ambito della seconda edizione del bando regionale “Viaggio #inLombardia il progetto Innamorarsi di Crema: sulle tracce di Elio e Oliver nei luoghi del film Oscar ‘Call Me By Your Name, proposto dai Comuni di Crema, Rivolta d’Adda, Moscazzano, Capralba, Pandino, dal Parco regionale del Serio e dal Parco regionale dell’Adda Sud, si è aggiudicato 89.460 euro. Il territorio cremasco è interessato da “un inaspettato flusso turistico di appassionati del film desiderosi di visitare i luoghi del film e vivere le atmosfere romantiche e tranquille”.

 

Destination marketing

Un “flusso turistico che va valorizzato attraverso un percorso di destination marketing specifico e di internazionalizzazione per mettere a sistema le ricadute positive su tutto il territorio. Agli appassionati di cineturismo si affianca inoltre un interessante e corposo flusso d’area Lgbt sollecitato dalle tematiche del film”. Il progetto prevede l’individuazione di precisi segmenti di pubblico (appassionati del film Call Me By Your Name e Lgbt) per offrire un un’esperienza turistica unica ed irripetibile. L'intervento di destination marketing vuole creare un itinerario sui luoghi del film che valorizzi il Cremasco raccontato dal film, attrattori culturali del percorso, enogastronomia ed eventi culturali.

 

Turismo in Lombardia

Secondo l’assessore Magoni “il successo del turismo in Lombardia, testimoniato dai recenti dati che parlano di ben 14.271.798 arrivi e di 35.928.599 presenze nei primi nove mesi del 2019, con una crescita rispettivamente del 5,8% e del 7,5% rispetto allo stesso periodo del 2018, dipende anche dal grande lavoro di aggregazione svolto dai piccoli borghi, che hanno compreso l’enorme potenziale turistico del territorio. Insomma, un lavoro di squadra importante che permette alla Lombardia di essere vincente”.

4825