06-09-2024 ore 11:41 | Economia - Area omogenea cremasca
di Denise Nosotti

L'assessore regionale Beduschi al summit di Pandino per sviluppare il distretto del cibo

È in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre, a Pandino, la Festa del fieno e dei prati stabili giunta alla terza edizione. L’edizione 2024 ha un respiro più ampio e istituzionale coinvolgendo la regione Lombardia e l’area omogenea cremasca. Come dichiara il sindaco  di Pandino Piergiacomo Bonaventi: “”il distretto cremasco del cibo è nato nel 2023, grazie anche alla sollecitazione dei consiglieri regionali Riccardo Vitari, Marcello Ventura e Matteo Piloni, che credono, come noi, nel progetto. Molte aziende infatti promuovono i loro prodotti locali, ma non collaborano spesso per fare rete portando ad un livello più ampio ed esteso il senso di territorialità. Sul nostro territorio ci sono già una decina di prodotti alimentari, dal formaggio, al salame nobile, fino al tortello cremasco, che vendiamo e che dunque facciamo bene”.

 

‘Territorio competitivo attraverso il food’

“Pandino è stata proclamata Città del Formaggio Onaf il 28 dicembre 2022. Vantiamo la scuola casearia, frequentata da studenti provenienti da tutta l’Italia, produttrice di formaggi che hanno partecipato a rassegne internazionali. Non solo. Il paese annovera anche un’azienda che produce il miglior caviale d’Europa, senza contare il miglior fieno d’Italia (da qui la festa settembrina) e il miele vincitore di diversi riconoscimenti. Il convegno istituzionale, in programma, nel castello, venerdì 13, dalle 9, è un’occasione per fare il punto sul distretto, e valutare le possibili azioni per svilupparlo. L’obiettivo è di rendere il territorio unito, ed economicamente competitivo, anche attraverso il cibo, così come lo è per la cosmesi”.

 

Gli interventi

“L’obiettivo di questo ambizioso progetto è di poter inserire le eccellenze gastronomiche del territorio cremasco anche nelle mense scolastiche,  aziendali, negli ospedali e nelle strutture assistenziali. È quanto deve fare il distretto del cibo. Bisogna ragionare a 360 gradi”. All’incontro di venerdì 13 parteciperanno, per i saluti introduttivi Gianni Rossoni presidente di area omogenea cremasca, Paolo Signoroni presidente provincia di Cremona i consiglieri regionali Vitari, Piloni e Ventura. L’argomento il distretto cremasco del cibo. Una proposta innovativa per il territorio sarà introdotto da Emanuele Cabini presidente dottori agronomi e forestali provincia di Cremona. Interverrà Alessandro Beduschi assessore regionale all’agricoltura insieme ai tecnici Luca Fabbri e Paolo Lassini. Matteo Barbato parlerà in rappresentanza della fondazione Cariplo. Relatori porteranno le esperienze dei distretti del cibo in Lombardia: Giuseppe Caronni, Luca Agnelli,  Andrea Capelletti, Mimma Vignoli, Domenico Borella, Paolo Dolcini. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Pandino Bonaventi

1977