05-12-2023 ore 17:44 | Economia - Associazioni
di Denise Nosotti

Industriali: sul podio i più bravi del Cremasco. Cerimonia di premiazione mercoledì a Cremona

Saranno anche dei cremaschi a beneficiare delle borse di studio che l’associazione industriale della provincia di Cremona mette in palio per studenti meritevoli universitari e della secondaria di secondo grado. La cerimonia di consegna avverrà mercoledì 13 dicembre alle 18 al teatro Ponchielli. Nella categoria università riceveranno la borsa di studio: Federica Franzoni al secondo anno di lingue a Verona. Uno dei genitori lavora alla Vhit di Offanengo. Insieme a lei anche Sara Lupo Pasini al quarto anno di economia a Bergamo e legata alla Ampespace srl di Casaletto Vaprio. Le ragazze e i ragazzi meritevoli, nella categoria secondaria di secondo grado, frequentano, in particolare l’Iis Galilei, l’istituto Bruno Munari e il Racchetti - Da Vinci. I riconoscimenti sono stati assegnati alla memoria di alcuni degli industriali che hanno tessuto, e continuano a farlo, la rete economica del territorio.

 

Riconoscimenti alla memoria

Il premio speciale Buzzella sarà destinato a: Beatrice Galli, Alice Inzoli, Giulia Marinoni e Federico Turatti. Alla memoria di Innocente Bassani sarà insignita Melany Airoldi del Munari. Il riconoscimento Paolo Corazzi sarà dato a Giulia Bonomini, Christian Palazzi e Ilaria Palazzi. Borse di studio in ricordo di Edo Piacenza a: Marta Barnabò e Francesco Tessadori. Premio Bruno Solzi a: Daniele Monaci e Tommaso Della Noce mentre quello dedicato a Gino Villa a Linda Zerella. Salwa el Fares riceverà la borsa di studio alla memoria di Gennaro Auricchio. Alice Bergamaschi e Giulia Sole Bergamaschi saranno premiate dalla Rubinetterie Bresciane Bonomi. In memoria di Maria e Pietro Bosisio sarà insignita Greta Doneda mentre quattro cremaschi: Jacopo Bassi Ricci, Aurora Cremonesi, Davide Giossi e Silvia Scandelli riceveranno il premio Giorgio e Federico Cadei e Maria Teresa Merlo. Borsa di studio memorial Vera Capellini a Mattia Vanelli e Alessio Ginelli.

 

Dalle aziende tra cui Coim e Chromavis

Non è finita qui. Il riconoscimento della Coim andrà a Valentina Doneda, Emanuele Dossena, Letizia Maria Guarneri, mentre quello della Chromavis sarà destinato a Alessio Ginelli, Martina Longhi e Desirée Moretti. Alla memoria di Domenico Crotti saranno premiati: Iole Assandri, Benedetta Duranti, Gabriele Franzosi, Debora Locatelli, Camilla Marinoni, Noemi Rossetti e Matilde Dea Vailati. Lorenzo Pagliarini sarà insignito dall’azienda Danesi. La famiglia Galbignani premierà Giorgia Teresa Vailati. La Gdm consegnerà la borsa di studio a Elena Colgaro. Premi anche per Alessandro Ernesto Patrini (Green Oleo spa) e Giorgia Rocco dalla Invernizzi spa.

2465