05-11-2024 ore 20:36 | Economia - Aziende
di Giulia Tosoni

Crema. Inaugurata la Ancorotti Perfumes: 100 dipendenti e 50 milioni di pezzi l'anno

“Perché non costruire una fabbrica di profumi?”. Questo il sogno del senatore Renato Ancorotti, diventato ufficialmente realtà. Stamattina è stato inaugurato lo stabilimento di Ancorotti Perfumes, “sorella” della già esistente Ancorotti Cosmetics. Alla cerimonia ha partecipato una folta platea, tra cui: il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, il senatore Gianpietro Maffoni, il presidente della provincia di Cremona Roberto Mariani e il prefetto Antonio Giannelli, il fondatore di Euroitalia Giovanni Sgariboldi, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, il presidente dell’Area omogenea cremasca Gianni Rossoni e gli assessori regionali Guido Guidesi, Paolo Franco e Alessandro Beduschi.

 

Il nuovo stabilimento

L’Ancorotti Perfumes è una società in partnership tra Ancorotti Cosmetics (70 per cento) e Euroitalia (30 per cento). “È una fabbrica pronta a partire per un’avventura importante”, ha sottolineato il senatore Ancorotti: “si trova negli ex locali della Olivetti che abbiamo ristrutturato completamente. Sono tre capannoni per un’estensione di 5.000 metri quadri con una capacità produttiva di 50 milioni di pezzi l’anno ed entro la fine del 2025 assumeremo un centinaio di persone”. 

 

Celebrare l’imprenditoria

"La storia di Renato Ancorotti testimonia come tanti italiani abbiano realizzato quel sogno che spesso viene definito 'sogno americano', ma che in realtà si concretizza con maggiore facilità qui in Italia", ha commentato Lollobrigida: “un grande imprenditore che, partendo da poco e con le sue capacità, ha creato un’azienda di questo tipo. È un risultato eccezionale, dimostra come l’imprenditoria italiana abbia qualcosa di più. Lo dimostra creando lavoro ed export, che si traducono in ricchezza per la nostra nazione”. Una grande soddisfazione per Beduschi: “oggi celebriamo ciò che la Lombardia e l’Italia riescono a fare per il mondo”. Guidesi ha voluto ringraziare Ancorotti per “investire nella nostra regione, perché quando si apre uno stabilimento per noi è un giorno di festa”.

5265