05-10-2024 ore 14:26 | confartigianato
di Giovanni Colombi

Confartigianato imprese Crema: predisposto il servizio di assistenza “Patente a crediti”

Com’è noto, dallo scorso 1° ottobre è entrata in vigore la “Patente a crediti” per tutte le Imprese e Lavoratori autonomi impegnati in Cantieri mobili o temporanei (tutti i luoghi in cui si svolgono lavori di edilizia).

 

La “Patente a Crediti” sarà rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro competente per territorio, tramite apposita istanza da inoltrare sul portale dello stesso Ispettorato del Lavoro direttamente dal legale rappresentante/titolare dell’impresa o da un suo delegato.

 

È prevista però l’opportunità di trasmettere mediante PEC all’indirizzo [email protected] un’autocertificazione sostitutiva della Patente a Crediti che consentirà sino al 31 ottobre la possibilità di operare nei “cantieri.

 

IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO

A tal riguardo Confartigianato Imprese Crema ha attivato un apposito servizio per assistere e supportare le imprese e i lavoratori autonomi, sia associati che non associati, nella presentazione dell’istanza della “Patente a Crediti” all’Ispettorato del Lavoro e, successivamente, per la gestione della stessa in base a quanto previsto dalla normativa.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede della Confartigianato Imprese Crema (Barbara Rovescalli 0373-420039 [email protected]).

 

REQUISITI

La “Patente a Crediti” verrà rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro attraverso la verifica di alcuni requisiti in possesso del legale rappresentante o del lavoratore autonomo che sono:

a) Iscrizione alla Camera di Commercio;

b) Attestati di Formazione Obbligatoria in tema di salute e sicurezza (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori o lavoratori autonomi che utilizzano attrezzatura o svolgono lavorazioni particolari);

c) Possesso di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);

d) Possesso del DVR - Documento di Valutazione dei Rischi (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori);

e) Nomina del RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (qualora vi sia almeno un lavoratore dipendente compresi soci e collaboratori);

f) Certificazione di Regolarità Fiscale (ove previsto).

 

Il provvedimento riguarda di fatto diverse attività quali: MURATORI, PIASTRELLISTI, IMPIANTISTI (elettricisti, idraulici, ecc), TINTEGGIATORI, SERRAMENTISTI, GESSISTI, LATTONIERI, PARCHETTISTI, GIARDINIERI, FABBRI, IMPRESE DI PULIZIA, ECC. ossia tutti coloro che operano all’interno di un “cantiere mobile e temporaneo”.

 

SANZIONI

Le imprese e i lavoratori autonomi PRIVI DI “PATENTE” o con crediti inferiore al minimo previsto NON POTRANNO ESERCITARE la propria attività per lavori in cantieri edili.

In caso di violazione le imprese sono soggette a:

- sanzione amministrativa pari al 10% dell’importo dei lavori e comunque non inferiore a € 6.000;

- esclusione dalla partecipazione a lavori pubblici per un periodo di 6 mesi.

 

ATTENZIONE

Si raccomanda di procedere allo SCRUPOLOSO CONTROLLO della validità dei documenti da autodichiarare, visto che eventuali verifiche verranno effettuate sulla documentazione in possesso alla data dell’inoltro della Pec o della richiesta della patente.

Per informazioni e adesioni al servizio proposto da Confartigianato Imprese Crema: Barbara Rovescalli 0373-420039 – [email protected].

2689