05-09-2023 ore 14:34 | Economia - Educazione finanziaria
di redazione

Educazione finanziaria, un nuovo percorso formativo al servizio dei lettori di Cremaonline

Intraprendere un percorso di educazione finanziaria per migliorare la nostra capacità di comprendere i concetti alla base nella nostra ‘vita economica’. Nasce da questa esigenza la collaborazione tra lo studio di consulenza Investire Indipendente di Luca Zecchini e Cremaonline. Il progetto prenderà il via a partire dal mese di ottobre 2023 e a cadenza quindicinale affronterà le principali tematiche di educazione finanziaria. Sarà utilizzata una modalità innovativa: grazie all’intelligenza artificiale gli argomenti e le informazioni verranno presentate attraverso delle brevi video-lezioni.

 

Consapevolezza

L’obiettivo è offrire ai lettori la possibilità di aumentare la propria consapevolezza rispetto alle tante decisioni finanziarie che ogni giorno devono affrontare: salvaguardare i propri risparmi e conoscere a fondo i principali prodotti di investimento; identificare i rischi e le coperture assicurative; prendere coscienza degli scenari previdenziali e pensionistici, oltre al funzionamento di interessi e mutui, la ‘paghetta’ dei figli, il loro futuro e molto altro.

 

Pianificazione

Come spiega Luca Zecchini, “l’economia e la finanza sono materie complesse ma comprensibili. Attorno alle nostre decisioni economiche rimarrà sempre un margine di incertezza: a volte le nostre scelte potranno rivelarsi giuste, talvolta potranno essere sbagliate. Tutti commettiamo errori; la scarsa o approssimativa conoscenza dell’economia e delle scelte finanziarie connesse ci rende indifesi. Sviluppare una buona educazione finanziaria può aiutarci a riflettere e ci consente di pianificare al meglio ogni passaggio”.

2623