05-07-2024 ore 15:23 | Economia - Aziende
di Elena De Maestri

Castelleone e Ripalta Cremasca nel piano asili nido. Progetti col supporto di Consorzio it

Il 15 maggio scorso, il ministero dell’istruzione ha pubblicato l'avviso relativo al nuovo piano asili nido. L'obiettivo dell'avviso, in linea con il Pnrr, è di consentire la costruzione e realizzazione di nuovi asili nido per la fascia di età 0-2 anni, oltre alla riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido. Questo intervento mira a creare nuovi posti, migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie. Nella graduatoria composta da 1868 comuni, con il supporto di Consorzio it, i comuni di Castelleone  e Ripalta Cremasca hanno manifestato l’ interesse di proseguire con la progettazione entrando in graduatoria. Entrambi hanno ottenuto un finanziamento di 480.000 euro ciascuno.

 

Soddisfatti i due sindaci

Il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza ha dichiarato: “siamo entusiasti di avviare questo nuovo progetto e di contribuire alla crescita della nostra comunità attraverso un supporto alle famiglie con un servizio fondamentale per i bambini. Gli asili nido svolgono un ruolo cruciale nel sostenere lo sviluppo delle comunità. In questo modo abbiamo una duplice funzionalità: evitiamo nuovo consumo di suolo  riqualificando uno stabile comunale già esistente, parzialmente fermo da tempo, e offrire un servizio alle famiglie. Il sindaco di Castelleone Federico Marchesi ha aggiunto: “è un piano per migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia, offrire un aiuto concreto alle famiglie, incoraggiare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Il nuovo contributo si somma a quello già ricevuto in relazione al nuovo polo dell’infanzia di circa 900.000 euro ed attualmente già in corso di costruzione. Complessivamente i nuovi investimenti per la fascia d’età 0-6 anni salgono così ad oltre 1,4 milioni di euro”.

 

‘Progetto in via di definizione’

“L’asilo nido comunale di Castelleone si è sempre distinto per l’eccellenza del servizio offerto e negli anni con l’amministrazione Fiori abbiamo sempre investito per migliorarlo. Ogni anno sono stati realizzati investimenti sia negli spazi interni, con nuovi arredi e la ristrutturazione dei bagni e nuove sale oltre ad interventi di efficientamento energetico, sia per gli spazi esterni con nuovi spazi di gioco all’aperto. I nuovi investimenti consentiranno di incrementare notevolmente il numero di bambini iscritti al nido comunale, garantendo quindi a sempre più genitori la possibilità di non dover scegliere tra famiglia e lavoro. Il nuovo progetto è in corso di definizione, ed anche in questo caso si avvarrà della collaborazione sia della società Consorzio it, sia della collaborazione tecnica della società municipale Asm Castelleone srl. L’opera prevista costituisce un ampliamento dell’esistente struttura sita in via Beccadello e dovrà essere ultimato entro il 2026. Come al solito gli adempimenti burocratici sono tantissimi ed il tempo sempre molto poco; quindi, dovremo fare veramente un notevole sforzo per riuscire a realizzare l’investimento nei tempi previsti”.

2351