05-02-2025 ore 11:23 | Economia - Associazioni
di Elena De Maestri

Cer Gerundo: assemblea a Monte Cremasco con Vaiano, Spino d'Adda e Crespiatica collegati

Ottimo risultato per le comunità energetiche rinnovabili anche nei comuni dell’alto cremasco. Il direttore Massimo Zanzi e il responsabile della transizione ecologica di Consorzio informatica territorio hanno presieduto l’incontro, in presenza, nella sala consigliare di Monte Cremasco (foto sopra) per la Cer Gerundo. Collegati da remoto i comuni di Vaiano Cremasco, Spino d’Adda, Dovera e Crespiatica (nell'immagine sotto). La serata è stata introdotta dal sindaco muccese Giuseppe Lupo Stanghellini. Gremite anche le sale dove si sono svolte le assemblee da remoto, a conferma del grande interesse dei cittadini verso la comunità energetica.

 

 

Oltre 250 persone

Della comunità energetica rinnovabile Gerundo fa parte anche il comune di Crespiatica, nonostante il territorio si trovi in provincia di Lodi. Complessivamente, all'appuntamento di ieri sera hanno partecipato oltre 250 persone. Hanno assistito alla presentazione e ascoltato gli approfondimenti dei tecnici di Consorzio informatica e territorio, chiedendo venissero chiariti alcuni aspetti. A disposizione dei presenti i moduli cartacei per poter completare l'adesione al progetto della comunità energetica rinnovabile.

 

 

Benessere

L’obiettivo è favorire un nuovo paradigma di approvvigiovamento ed utilizzo consapevole dell'energia. Aderendo alla Cer si favorisce la creazione di "rete energetica che porti benessere sia a livello sociale che economico". Dopo aver costituito formalmente le Cer, in collaborazione con la diocesi di Crema e le parrocchie distribuite nel territorio cremasco, ora è il momento della partecipazione formale, sia come consumatori che come produttori. Giovedì 6 febbraio si riunirà la Cer Oglio Serio a Soncino: in collegamento da remoto i residenti di Genivolta e Cumignano.

2523