04-07-2024 ore 20:35 | Economia - Aziende
di Eliana Lanfranchi

Pannelli solari, sicurezza antisismica e tutela del patrimonio per la riqualificazione di Fbc

La Fondazione benefattori cremaschi è pronta a dare avvio ad una serie di lavori di riqualificazione che renderanno i propri spazi più sostenibili, confortevoli e accessibili, preservandoli per le generazioni future. Grazie al Superbonus 110 per cento e al SismaBonus, nei prossimi 12-14 mesi a partire da luglio, gli immobili di via Zurla, via Kennedy e via Dante/Pesadori saranno oggetto di interventi integrali su coperture, strutture, infissi ed impianti. I lavori saranno realizzati senza costi diretti per Fbc e permetteranno di migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza antisismica degli edifici. 

 

‘Una Fondazione più moderna’

Il primo cantiere, quello in via Zurla dove è collocata la rsa Lucchi, inizierà in questi giorni. Entro poche settimane, anche la sede di via Kennedy sarà interessata dalla cantierizzazione ed a seguire tutti gli altri immobili oggetto degli interventi. “Questi cantieri rappresentano una straordinaria opportunità per migliorare un cardine imprescindibile delle strutture socio-sanitarie del territorio rendendo la Fondazione ancor più moderna ed efficiente, adeguata ai più alti standard qualitativi oggi richiesti”, ha affermato la presidente di Fbc, Bianca Baruelli, “saranno cantieri complessi. L’impatto logistico e organizzativo sarà rilevante soprattutto presso le sedi operative, ragion per cui abbiamo incontrato da subito i nostri dipendenti, i pazienti e i loro familiari e le associazioni che vivono i nostri luoghi per condividere il percorso nonché illustrare le caratteristiche dell’intervento. 

 

Gli obiettivi e i costi del progetto

Il progetto, sul quale la Fondazione sta lavorando da oltre un anno, dopo aver selezionato i propri partner in una rosa di sei soggetti, si propone di: garantire la massima sicurezza antisismica degli edifici, migliorare l'efficienza energetica, ridurre i consumi energetici, contenere le manutenzioni straordinarie, installare pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile e rinnovare e preservare il patrimonio storico e artistico della città di Crema. Lo sviluppo delle progettualità è in corso, l’importo dei lavori in via Zurla ammonterà a 17.450.000 euro e in via Kennedy sarà di 20.650.000  euro. Sui cantieri restanti si daranno specifici dettagli in attesa dell’avvio dei lavori previsto dal mese di settembre e così ipotizzati: via Dante/Pesadori 3.600.000 euro e via Kennedy 3 (ex Misericordia) 7.000.000 euro.

 

La gestione dei lavori

Per questi cantieri il general contractor incaricato per la gestione dei lavori è Gencos Spa. Gli interventi sono pianificati per ridurre al minimo i disagi per i residenti e i loro familiari, con pause ideate per il riposo delle persone ospitate nelle strutture, comunicazioni giornaliere sul cantiere, un fitto cronoprogramma che comprende anche la definizione giorno per giorno delle stanze interessate dai lavori di sostituzione degli infissi e convettori e la previsione degli spazi ed eventuali camere d’appoggio, se necessarie, per limitare al minimo il disagio degli ospiti. “Queste organizzazioni potranno beneficiare del Superbonus 110 sulle spese sostenute per interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica. Questa proroga supporta il terzo settore, consentendo di ammodernare strutture che altrimenti sarebbe quasi impossibile riqualificare con risorse autonome,” ha dichiarato Vincenzo Forleo, responsabile dei lavori della Gencos Spa.

 

Altri obiettivi da rggiungere

La presidente Baruelli ha concluso spiegando che il progetto di riqualificazione degli immobili della Fondazione rientra in un più ampio piano strategico pluriennale: “il consiglio di amministrazione ha redatto il piano e lo vede come uno degli obiettivi strategici da perseguire unitamente a molti altri, sui quali si sta già lavorando, tra cui: introduzione di importanti innovazioni tecnologiche, realizzazione di percorsi formativi dedicati, policy ambientale e della promozione del benessere, valorizzazione delle competenze e del capitale umano”.

2653