Martedì 4 giugno si è svolta l'assemblea annuale del Polo della Cosmesi durante la quale sono stati presentati il bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024 che sono stati approvati all’unanimità. I documenti economici mostrano come il Polo non solo abbia chiuso in positivo l’anno passato, ma anche quanto si prospetti una performance di crescita sul 2024.
Quest’anno sono state accolte 15 nuove aziende associate: Ambiente Industria, Amita Health Care Italia, Ayming Italia, BCodeAutomation, Dieffe Group, Fismet Service, Inca Cosmetici, Intellico, Lmp Group, Pennelli Faro, Pibiplast, Poliestetico di Milano, Project Packaging, Star Brixia e Synergie Italia.
Tra le novità più importanti annunciate durante l’assemblea il lancio della settima edizione del Polo Innovation Day, l’evento b2b di un’intera giornata dedicata alla filiera cosmetica. L’ID2024 si terrà giovedì 26 settembre all’interno dello showroom Bossoni di Bagnolo Cremasco e avrà come tema centrale l’intelligenza artificiale. Oltre ai desk espositivi, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Smart Beauty, come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’industria cosmetica” divisa in due parti, una dedicata alla visione delle principali Think Tank italiane e l’altra a case history di brand nazionali e internazionali. In mattinata, si terrà poi il “Green Talk”, un momento di riflessione sulle normative europee dedicate alla sostenibilità (con focus sulla legge Agec) e a cosa è accaduto nell’ultimo anno rispetto a quanto prospettato un anno fa dall’UE. Attesi nomi importanti di università italiane e straniere, cosmetologi, brand nazionali e internazionali.
“Lo scopo dell’Innovation Day è sempre stato quello di indagare i diversi aspetti nei quali l’innovazione si declina - ha affermato il presidente Matteo Moretti -. Negli ultimi tre anni abbiamo approfondito il tema della sostenibilità, assolutamente centrale e permeante il nostro settore. Anche quest’anno lo tratteremo perché nel frattempo ci sono stati ulteriori sviluppi, ma abbiamo pensato di fare un passo oltre, dedicando l’edizione ad un argomento di grande attualità: l’intelligenza artificiale. Se ne parla molto, ne parlano tutti: ma che cosa è davvero l’AI? E quanto potrà interessare la cosmesi e la sua industria? A queste domande cercheremo di rispondere, naturalmente con l’aiuto di brand d’eccellenza, esperti e docenti provenienti dalle migliori Università Italiane. L’ID rimane anche una grande vetrina per le imprese per farsi conoscere e per fare business attraverso desk espositivi. Concluderemo la giornata come sempre con gli Innovation Awards che premieranno le proposte più all’avanguardia”.
L’ID quest’anno sarà inoltre la giornata di lancio dell’evento Crema Beauty Days, iniziativa del Comune di Crema, realizzata in collaborazione con Cosmetica Italia, Polo della Cosmesi, REI - Reindustria Innovazione, Camera di Commercio di Cremona, ITS Academy Cremona - Nuove Tecnologie per il Made in Italy e Comune di Lodi, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione LGH. L'obiettivo primario è celebrare i valori culturali della Bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un'eccellenza del Made in Italy. Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione: questi i temi-guida di un appuntamento inedito, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale.
L’assemblea si è chiusa con una preview degli speciali del magazine Cosmopolo, l’agenda dei corsi di formazione e webinar (oltre 90 appuntamenti per oltre 3.300 partecipanti), la partecipazione del Polo alla fiera di Parigi Cosmetic 360 all’interno del Padiglione Nazionale dedicato alle innovazioni, la partnership sancita con la fiera di Bergamo “Beauty to Business” dove il Polo sarà presente con uno stand e ulteriori future iniziative.